Rmn dorsale e lombosacrale dopo dolori importanti

Buonasera Egregi dottori, dopo dolori, di vario tipo, lombosciatalgia, dolore alle gambe, dolore al centro del busto, e alle spalle, il mio medico di base mi prescrive una rmn del tratta dorsale e lombosacrale. Premetto che ho già prenotato una visita neurochirurgica, ma è fissata per il giorno 8 Gennaio, nel frattempo, se e possibile volevo alcune delucidazioni in merito..
Il referto dice:

Lo studio attuale mostra aspetto sostanzialmente sovrapponibile della stria fluida intramidollare al tratto D7-D9, compatibile in prima istanza con siringomielia.
Si segnalano subcentimetriche nodulazioni intraspongiose a carico di multipli corpi vertebrali, da riferire a prima ipotesi9 ad angiomi a scarso contenuto adiposo, da rivalutare nel tempo.
Minimo builging circoferenziale posteriore dei disci intersomatici della cerniera lombosacrale.
Cono midollare nei limiti.
Minima devizione destro-convessa del rachide lombare.
Accentuazione della lordosi lombosacrale. Spianamento della cifosi sacrale con sostituzione adiposa dei metameri.

La parte che mi preoccupa di più, è la parte finale.... Cosa vuol dire spianamento cpn sostituzione adiposa??

Grazie Mille...
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
dal referto della RM che Lei ha eseguito emergono due aspetti che meritano a mio avviso di essere attentamente considerati. Il primo è il reperto di siringomielia, di cui se ne deve essere innanzitutto valutare l'aspetto clinico (eventuali disturbi della sensibilità nei territori cutanei corrispondenti) e parallelamente individuarne la patogenesi mediante l'esecuzione di una RM dell'encefalo. In secondo luogo, occorre visionare l'aspetto di questi angiomi vertebrali per decidere il tipo di approfondimento diagnostico. Di più, attraverso un consulto online, purtroppo, non è possibile dire.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio tanto per la cortese e rapida risposta.

La rmn encefalo l'ho già eseguita con mdc, per sospetta Malformazioni di Chiari. La rmn è risultata negativa, sia per la Chiari, sia per altro. Quindi la Siringomielia, è stata definita o idiopatica, o traumatica, per via di un incidente in moto avuto anni fa.

Volevo ChiederLe, cosa si intende per Spianamento della cifosi sacrale con sostituzione adiposa dei metameri?

E cosa sono gli angiomi?

Grazie Infinite
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
La presenza degli angiomi, che sono una abnorme proliferazione per lo più congenita dei vasi, deve essere valutata attraverso una visione diretta dell'esame. Il reperto a carico del sacro, in linea di massima, non sembra indicare nulla di significativo.