Extrasistoli in palestra

Buonasera,
Vi scrivo perché ultimamente (circa 6 mesi) ho cominciato ad avvertire delle extrasistoli mentre sono in palestra. In tutto ne avverto tra 10 e 15, certe volte anche meno. Inizialmente non gli davo peso, ma adesso ho cominciato a notarle di più e mi sono preoccupato. A tal proposito avrei delle domande da fare
1. Ho fatto ad aprile un holter che non ha evidenziato nulla e soltanto 7 extrasistoli, di cui 2 bev. La settimana scorsa ho fatto un ecocardio, anch'esso negativo. Il numero delle extrasistoli che rilevo sono da indagare o sono troppo poche? Perché io comunque a riposo ne sento rarissime, quasi tutte sono in palestra, quindi non so dire se sono indotte dallo sforzo o sporadiche.
2. Le sento sempre in maniera diversa: certe volte sento un battito anticipato e una breve pausa, certe volte sento battito anticipato e lunga pausa e certe volte solo una lunga pausa. Sono caratteristiche di bev o potrebbero essere anche besv?
3. Infine: Nella mia vita ho fatto tantissimi ecg da sforzo, tutti negativi. Ma sono sempre durati una decina di minuti, fino al raggiungimento della soglia massima. Siccome a me le extrasistoli non vengono in un tempo calcolato, possono venire dopo 10 minuti, dopo 20, dopo 50, una prova da sforzo, qualora voi me la consigliaste, sarebbe attendibile? O forse sarebbe meglio un holter?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha un numero banale di extrasistoli, come tutti
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini. Quando feci però l'holter mi dissero che non potevo allenarmi per non rischiare di staccare gli elettrodi, quindi non è stato valutato il cuore sotto sforzo. Lei ritieni che comunque 10-15 extrasistoli in 1h30 - 2h di allenamento siano poco significative?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono niente.

Quando dovesse ripetere l' Holter cambi centro....vada da professionisti.

Arrivederci

cecchini