Angina pectoris dopo sforzo fisico

Gentilissimi medici, chiedo un vostro consulto per una fitta al petto persistente non dolorosa ma abbastanza fastidiosa, nella parte sinistra in corrispondenza del cuore. Faccio palestra tre volte a settimana, più nello specifico pesistica (bodybuilding) e non avevo mai avuto problemi di questo tipo. Pressione arteriosa nella norma, addirittura sotto i 120/80, battiti a riposo senza allenamento dai 60 ai 70, specifico senza allenamento perché i giorni in cui mi alleno il cuore fa più fatica a rientrare nel range e si mantiene dai 70 agli 80 bm. Mi domandavo se questo dolorino fosse qualcosa da accertare oppure secondo il vostro parere, data la normalità dei battiti, fosse un problema muscolare (?). Preciso che il fastidio è iniziato dopo un allenamento abbastanza intenso che, dopo mezz’ora del termine dello stesso, i battiti erano rimasti al di sopra dei 120, poi gradualmente scesi sino a 70 nell’arco di due ore. Grazie mille per il vostro lavoro svolto, sia qui, sul sito che dal vivo nei vostri ambulatori ed/o ospedali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si tranquillizzi
Il tipo di dolore che lei riferisce non ha niente a che vedere con il suo cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso