Tetracicline e denti

Buonasera ho 24 anni e il dermatologo a causa di acne rosacea mi ha prescritto il miracoli un antibiotico a base di doxiciclina che appartiene al gruppo delle tetracicline e volevo sapere se l'assunzione (capsule per circa un mese) può creare problemi ai denti (discromie o altro) grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve ,
e' noto che l'uso di tetracicline puo' causare ingiallimento e/o discromie dentali,anche se significativamente cio' avviene ad alte dosi e per trattamenti prolungati,sia in gravidanza (e riguarda il nascituro)che in età infantile,durante il processo di odontogenesi,in quanto interferiscono con la formazione della dentina.
Alla sua età non dovrebbero esserci problemi.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio io avevo letto che potevano creare un ingiallomento..se così fosse sarebbe un danno irreversibile?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo che possa avere problemi come le ho spiegato.
Buona Serata