Oppiacei e tachipirina

Buongiorno,
per disagi personali assumo ogni tanto 2 compresse di TACHIDOL (paracetamolo e codeina), non per dolori fisici ma per il senso di "benessere" che mi da la codeina.

Volevo sapere se usare questo farmaco potrebbe causarmi dei problemi a lungo termine?
assumere 1 grammo di paracetamolo frequentemente cosa può portare?
l'abuso di codeina è pericoloso?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
sta abusando semplicemente di oppiacei, la codeina è un oppiaceo che nell'organismo si trasforma in morfina, potrebbe comportarle problemi con la patente ad un eventuale controllo delle urine che risulterebbero positive agli oppiacei

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, d'accordo mi impegno a non assumere più farmaci contenenti oppiacei.

Avrei bisogno di un'altra informazione, porti pazienza, l'abuso di paracetamolo (sempre nei dosaggi terapeutici consentiti e con le adeguate "pause" fra un'assunzione all'altra che problemi potrebbe causare?

- Potrei sviluppare un'ipersensibilità?
- Danni epatici, anche se rispetto le tempistiche di assunzione e la dose massima di 1 grammo?
- Altri problemi particolari?

Assumo spesso tachipirina 1 grammo paracetamolo, Tachifluidet 600mg paracetamoleo, Neo-Optalidon (propifenazone- paracetamolo. caffeina).

Assumo questi farmaci perchè essendo una persona "piena di problemi sociali" e sofferente di crisi depressive ho spesso mal di testa, a forza di pensare...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
se le dosi di paracetamolo sono inferiori ai 3 g die, se non si assume alcol, non si corre particolari rischi purchè il farmaco sia assunto solo dietro prescrizione del medico curante
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Chiarissimo.
Ma penso sappia anche lei che il paracetamolo è un farmaco da banco, non serve la ricetta.
Io sono astemio.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Il fatto che non necessiti di ricetta non significa che sia scevro di effetti collaterali e o/o tossici basti pensare all'aspirina