Ceck up Cardiovascolare

Gentilissimi Dottori
Settimana scorsa mi sono recato presso la clinica della mia città per effettuare un ceckup cardiovascolare con esami specifici di sangue, urina ed elettrocardiogramma.
Ieri ho ritirato il referto delle analisi di urina e risulta tutto nella norma con nessun asterisco, elettrocardiogramma nella norma, esami del sangue (completi su controllo cardiovascolare) colesterolo ( buono e cattivo), trigliceridi e altre voci che ora non ricordo tutto nella norma (tra l'altro un mio caro amico infermiere a cui ho chiesto ciò che vi esporrò a breve mi ha domandato se mi ero sentito male per aver fatto contanti esami).

Unico asterisco rilevante in questi esami è stata la OMOCISTEINA con un massimo valore di normalità a 15 ed invece io risulta a 35.

Questa cosa mi disturba abbastanza considerando che tutti gli altri esami sono regolari. Sono un uomo di 39 anni, fumatore, frenentico sul lavoro e faccio sport quando posso ma non in maniera continuativa.

Devo preoccuparti per quel valore dell'omocisteina?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se fossi in lei mi preoccuperei di piu del fumo di sigaretta....possibile che lei teme maggiormente l-omocisteinemia e non i danni da fumo che oramai sono conosciuti anche dai bambini. Smetta subito e poi magari pensera all-omocisteina elevata se dovesse ancora risultare tale a un successivo controllo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La sua risposta è più che esaustiva. Non posso che darle ragione.
Cordiamente