Prostatite batterica

Gentili Dottori,
Sette mesi fa ho notato delle macchie di colore marrone chiaro sulla biancheria e successivamente all’inizio della minzione ho avuto una perdita di sangue. Mi sono rivolto all’urologo che mi ha prescritto diversi esami: esami delle urine che sono risultate normali, urinocoltura anch’essa negativa, ecografia dell’apparato urinario che è risultato nella norma, ecografia della prostata transrettale dalla quale si evince che è di consistenza parenchimatosa, volume complessivo 43cc. con adenoma simmetrico di 15 cc. senza sviluppo posteriore, lieve diffuso rinforzo fibroso. La spermocoltura ha evidenziato la presenza di enterococcus faecalis con tracce di emoglobina. Il mio urologo mi ha prescritto una compressa al giorno di Ciprofloxacina 500mg per 21 gg. Dopo due mesi ho ripetuto la spermocoltura che ha evidenziato la presenza di due batteri: Klebsiella pneumoniae e Staphylococcus lentus per cui il mio urologo mi ha prescritto Levofloxacina 250mg una compressa al giorno per 20 giorni. Dopo due mesi ho ripetuto la spermocoltura che ha evidenziato la presenza di enterococcus faecalis resistente alla Ciprofloxacina, pertanto il mio urologo mi ha prescritto un ciclo di 10 gg di Ampicillina 500mg due volte al giorno e poi di non fare più nessun’altra spermocoltura essendo questi batteri difficili da eradicare. Attualmente sono asintomatico eccetto uno stimolo alla minzione frequente (circa ogni ore e mezza/due ore).
Vorrei cortesemente sapere se la terapia consigliatami dal mio urologo è corretta?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

direi di si
il suo specialista ha il vantaggio di conoscerla, averla visitatta ed aver considerato le indagini
sul web tutto è più difficile
mai cercare confronti con il proprio medico !
cari salutu

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org