Dilatazione calico pelvica

Buongiorno! Vi scrivo perché ho bisogno di una spiegazione "se possibile" in merito ad un fastidio che mio figlio "14 anni" mi ha fatto presente che tornando da scuola dopo aver camminato un po avvertiva un senso di gonfiore al fianco sx, io ho pensato subito di far fare una ecografia addome completo e mi sono recato in uno studio privato per fare l'ecografia ed ha notato questa dilatazione calico pielica del tratto prossimale dell'uretere da ostacolo posto nelle vie escretrici poste a valle, il resto è tutto perfetto.
Uscito dall'ecografo ho fatto fare l'esame delle urine x cercare la presenza o meno di sangue o sedimenti sedimenti che si sono rilevate negative.
Vi chiedo cosa potrebbe essere stata la causa di questa dilatazione se non ci sono sedimenti o emazie nelle urine?
E cosa posso fare per avere piu certezza nella diagnosi?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
sarebbe opportuno effettuare anche una Rx- diretta delle vie urinarie.
Potrebbe esserci un calcolo delle vie urinarie ossia un calcolo nell'uretere che ostruisce creando una dilatazione a monte.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, ma il mio dubbio è perché non ha coliche renali se è presente un calcolo?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Deve approfondire.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, domani ho un appuntamento con un nefrologo speriamo riesca a capire qualcosa di piu...
La ringrazio e le auguro un buon ponte dell'Immacolata..
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Sarebbe opportuno anche Urologo.
Grazie.
E le rinnovo i saluti.