Emorroidi trombizzate

Buongiorno,
premetto che non ho mai sofferto di emorroidi in vita mia nè di disturbi digestivi rispettando un'alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura senza carne, alcol, fritti, fumo, etc...
Sabato durante l'evaquazione ho sentito un leggero fastidio, Domenica sempre dopo l'evaquazione il fastidio è aumentato e nel pulirmi ho sentito una piccola pallina vicino all'ano. Lunedì mattina la pallina aveva assunto le dimensioni di un fagiolo associato a dolori nel camminare e nello star seduto. Ho messo del Proctolyn che mia moglie aveva in casa, ma dopo due giorni la situazione è rimasta pressochè inalterata, il dolore è diminuito ma il fagiolo è rimasto lì.
Ho deciso di farmi visitare ieri pomeriggio da un proctologo che ha sentenziato: addome trattabile e non dolorabile, fegato nella norma. Esame rettale: marisca ore 9; nodulo emorroidario in parte trombizzato ad ore 3. Non ipertono, ampolla libera, feci normali, no sangue.
La terapia prescritta è la seguente:

- Emotrofine ORO: 3 bustine al giorno per 14 giorni;
- Proctolyn crema: 3 volte al giorno per 14 giorni;
- Hirudoid 40.000 crema: 3 volte al giorno per 14 giorni;
- Prisma fiale: 2 fiale IM al giorno per 5 giorni;
- Clexane 4.000 file: 1 fiala sotto cute al giorno per 6 giorni;

Se non passa ha detto va fatta un'incisione.
Premetto che non capisco perchè l'incisione non l'ha fatta direttamente ieri (ha detto che l'incisione va fatta quando il coagulo è duro e non quando è morbido, io sapevo il contrario ma dal basso della mia ignoranza non ho contraddetto), mi chiedevo se questa cura non è sovradimensionata per il problema, considerando che già oggi il dolore è praticamente sparito ed è rimasto semplicemente un fastidio. L'emorroide è sempre lì, ma non ha la colorazione violacea tipica dell'emorroide trombizzata, se non in un solo punto.
Potrebbe passare con le sole pomate?
Inoltre volevo chiedere se camminare a passo spedito può peggiorare la situazione; sono abituato a fare lunghe passeggiate ma con questa patologia non so se faccio peggio e mi conviene stare fermo per un pò.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le indicazioni ricevute sono coerenti con l'esito della visita. Dire se la risoluzione è possibile anche senza terapia è difficile.
L' attivita' fisica fino a fase acuta risolta, credo vada limitata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, oggi ho finito la cura con le punture, sto continuando con integratore e creme.
Il trombo si è leggermente ridotto, ma ancora è presente e all'interno di esso si sente come una massa dura al tatto (penso sia un grumo di sangue coagulato).
Il dolore è sparito, rimane soltanto il fastidio di avere questo rigonfiamento quando sto seduto o cammino. Inoltre al mattino il trombo è praticamente nullo, mentre già nel primo pomeriggio si rigonfia (probabilmente a causa del lavoro sedentario che faccio, sto sempre in ufficio davanti al PC).
Mi chiedo se il trombo si riassorbirà nelle prossime settimane o se va comunque inciso e "spremuto", sinceramente non provando dolore ma soltanto fastidio non vedo la necessità di un intervento che seppur semplice ed in ambiente ambulatoriale è pur sempre una pratica invasiva, a meno che non esista la possibilità che questo trombo non si riassorba più (è possibile, o è solo questione di tempo?).
Grazie anticipatamente per la risposta.