Meteorismo e dolore colon

Buongiorno ho 30 anni, vi scrivo per porvi un mio problema che ho da 1 mese ...
Dopo mangiato (sto mangiando bene da 2 settimane) non riesco a digerire , soffro di rumori allo stomaco ogni volta dopo mangiato e mi vengono tipo crampi nella zona del colon (lato destro del ombelico)
Di notte anche se mangio leggero mi sveglio per sudorazioni e quindi non riesco a dormire bene.
Inoltre da 3 giorni vedo un velo di muco rosastro nelle feci, qualcosa di proprio minimo quasi nullo (sepur le feci siano “belle”) , ho anche episodi di bruciore/prurito anale.
Da 7 giorni prendo il Ciproxin 500 2 volte al giorno , pantopan da 40mg, gaviscon dopo cena e fermenti lattici, il motivo è che soffro di gastrite cronica e si presumeva una possibile infezione. Gli esami del sangue sono perfetti (fatti 1 settimana fa), ecografia e tac non dicono nulla (insomma tutto nella norma)
Il fatto è che io continuo col dolore , sopratutto dopo mangiato e appunto soffro di meteorismo.
Se può aiutare o fatto anche la gastroscopia e risultava lieve Helicobacter
Secondo voi è opportuno fare la Colonscopia per escludere qualcosa di grave?
Grazie anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi chiedo: perché non pensare alle cose più semplici ?

Se mangia e sta male ( se non mangia sta sicuramente meglio....) mi sembra ovvio pensare a qualche intolleranza alimentare.

Cosa servono gastroscopia e colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore .
La gastroscopia l’ho fatta perché soffro di reflusso gastrico da 2 anni .
Mi chiedo però come sia possibilile questa intolleranza dopo 30 anni!? Non è che magari è dovuto al Helicobacter ? Il meteorismo e il velo di sangue a cosa può essere dovuto secondo lei? Pensavo anche ad un the ai mirtilli che ultimamente sto prendendo ...ma era rosso vivo , che poi ripeto era quasi nullo. Forse mi preoccupo troppo e mi sto fasciando la testa da solo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le intolleranze posso arrivare anche a 90 anni.......
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore , è della disponibilita