Lobo medio ipoecogeno

Salve,sono un ragazzo di 29 anni. Ho ritirato il referto di un'ecografia all'addome completa. C'è una voce sulla prostata che mi preoccupa. Il referto dice: La prostata ha normali dimensioni con diametri trasversi massimi 30x29mm. E' presente un lobo medio ipoecogeno del diametro di 14mm. Si rilevano microdisomogeneità strutturali a livello parenchimale con micro calcificazioni. Cos'è il lobo medio ipoecogeno? Devo preoccuparmi? (La vescica si distende bene e ha profilo regolare, le pareti sono modicamente ispessite ma non si osservano formazioni anomale endoluminali, le vescicole seminali hanno aspetto ecografico regolare). Grazie
[#1]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Le microcalcificazioni sono il segno di pregresse flogosi che l'organismo ha risolto e di cui sono residuate come delle cicatrici. Il lobo medio probabilmente è di natura infiammatoria, perchè è troppo giovane per parlare di ipertrofia prostatica. Consulti l'urologo che, dopo
l'esplorazione rettale, le saprà dare una risposta chiara e
sicuramente tranquillizante.