Dolori addome

Buongiorno dottori, vi scrivo nella speranza che mi possiate illuminare sulla situazione e/o dare qualche consiglio. E' da più di un mese che ormai ho dei dolori addominali (dall'ombellico all'inguine) giornalieri che appaiono a caso con gonfiore di pancia e scompaiono attraverso l'espulsione dell'aria (meteorismo) per poi ritornare e ripassare, fino ad una nuova espulsione per poi risolversi così come sono venuti. In tutto questo, c'è la zona della fossa illiaca destra che tende a farmi "male", più che dolore lo definirei come un "tirare". questo male arriva/aumenta quando sforzo la zona e soprattutto quando sto seduto comprimendo, per l'appunto, il basso ventre mentre da disteso o in piedi tende a passarmi. Sono stato dal chirurgo che mi sta seguendo e dopo le varie palpazioni alle zone, ha constatato che nel premere sulla fossa, averto dolore. Ho fatto esami del sangue, emogas, esami urine ed ecografia all'addome e tutte sono risultate negativa, niente fuori norma. Non ho sangue di nessun tipo nelle feci e mangio normalmente. La dottoressa mi ha prescritto una colonscopia, che farò lunedi, perché presume una patologia infiammatoria riconducibile ad un quadro di colite/ileite terminale. Senza nulla togliere alla dottoresa che mi sta seguendo, chiedevo a voi un pare su cosa possa essere questo mio disturbo ed eventualmente come alleviarlo. Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice come va di corpo......
Direi intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. Di corpo vado regolarmente ogni mattina e la "consistenza" è quella normale, anche il colore. Non ho dolori e non faccio sforzi. La dottoressa tra l'altro mi ha prescritto lo spasmomen per un mese, sono già a due settimane di utilizzo ma senza risultati
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo proprio che sia intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e il tempo dedicatomi però, vorrei farle altre due domande. Se veramente è intestino irritabile, come mai questi problemi si verificano sotto sforzo addominale (piegamenti e varie) e come mai lo spasmomen, il farmaco che a detta della dottoressa dovrebbe aiutarmi, non fa niente?
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mia è una ipotesi a distanza quindi potrebbe anche non essere.
Lo sforzo comprime il gas intestinale e genera dolore.
Il farmaco potrebbe no essere adatto al suo caso......