Deviazione setto e piramide nasale con ipertorfia dei turbinatic

Egregi dottori,
Come da titolo, a causa di un trauma risalente a più di 10 anni fa (ora ho 20 anni), il mio setto nasale presenta una più che visibile deviazione che tra le altre cose incide sulla qualità della respirazione. Per tale ragione, sono in lista d'attesa per un intervento di correzione morfologica e funzionale del setto e della piramide nasale, presso una struttura ospedaliera pubblica con mutua. Il mio quesito è: la suddetta operazione in cosa differisce da un intervento di correzione funzionale del setto nasale? In particolare, l'aspetto estetico del naso resta invariato o subisce dei cambiamenti?
E ultima cosa: il medico incaricato dell'operazione mi ha informato che i tempi d'attesa si aggirano sui 2-3 anni. Non c'è proprio modo di ridurre l'attesa?
Ringraziandovi in anticipo, auguro cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sei stato messo in lista per correggere la deviazione del setto nasale e della piramide nasale. Quindi, verrà ripristinata la funzionalità respiratoria ed estetica del naso. Circa i tempi di attesa, purtroppo non si puo' fare niente: hanno precedenza i tumori e le urgenze.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara ed immediata!
Con 'urgenza' s'intende solo quellla situazione che rappresenta un pericolo concreto per la vita del paziente? Se così fosse, non è il mio caso. Però da diversi anni fatico a dormire oltre le 5-6 ore, tra l'altro frammentate. L'esame di saturimetria, effettuato più di un anno fa, evidenzia quanto da me in parte anticipato: roncopatica con sonno frammentato. Il che mi impedisce di adempiere in pieno ai miei impegni quotidiani, lo studio in particolare (gli insegnanti stessi si sono lamentati della mia sonnolenza a scuola). Ora, io ho riferito al mio medico tali inconvenienti ed egli in risposta mi ha prenotato un intervento di decongestione dei turbinati in ambulatorio tra 3 mesi. Il mio dubbio è: per quanto tempo risentirò dei benefici dell'intervento? C'è il rischio di una recidiva (sono anche allergico ad acari e graminacee)?
Grazie per l'attenzione rivolta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k