Compressione parte sinistra del corpo

Buonasera, ho 36 anni e premetto di essere affetta da osteogenesi imperfetta. Da tre giorni sento una fortissima compressione alla parte sinistra del corpo, dal piede fino al torace. La sensazione è ad esempio quella di avere il piede gonfissimo anche se non lo è. Le parti più fastidiose sono la coscia interna e il piede, ogni sera peggiora prima il tallone non era interessato ora anche quello. Non capisco, ma appunto peggiora la sera, anche se a causa dell'osteogenesi io sto molto sdraiata, quindi non sembra una questione di posizione. Mi sono recata al pronto soccorso, dove hanno effettuato un rx al torace, una tac, gli esami del sangue e l'elettrocardiogramma, tutto è nella norma, nell'rx al torace sono evidenti solo le fratture dovute alla malattia e la scogliosi (che ho da sempre), e gli esami del sangue evidenziano solo creatinina bassa (che ho da anni) e acido urico a 0,20. Non capiscono da cosa sia dovuta la mia sintomatologia, ho la sensazione del tatto e non ho perso la forza nella parte sinistra, però il senso di compressione rimane ed è forte, dicono che potrebbe essere la schiena visto che nei giorni precedenti ho tossito molto avendo avuto l'influenza, ma non ne sono certi...mi hanno rimandata a casa. Leggendo su vari siti ho notato che il mio sintomo corrisponde un po' a quello della sclerosi multipla e mi sono allarmata. Chiedo gentilmente un consulto se possibile, grazie infinite per la disponibilità.

Mail priva di virus. www.avg.com
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
al di là della Sua condizione di osteogenesi imperfetta (di che grado?), i sintomi che ha riferito non sono facilmente interpretabili, soprattutto a distanza.
E' opportuna una accurata visita per valutare se e quali altri distretti corporei indagare.
Il sospetto di un interessamento della colonna vertebrale, verosimilmente in sede lombare, può essere fondato.
Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta, il mio grado di osteogenesi è il più severo, ho 36 anni sono alta 1m circa e peso meno di 30kg. Da piccola ho subito varie fratture ai femori, ma dopo l’impianto all’età di 5 anni di infibuli, non mi sono più capitate. Negli anni varie costole si sono rotte e sistemate a “modo loro”. Non ho dolori costanti e ho potuto condurre una vita “normale”. Non sono una persona che si lamenta, ma davvero questa sensazione di compressione soprattutto, al piede sinistro, coscia e schiena non mi lascia...in più ho una sensazione costante di pelle bagnata. Al pronto soccorso non mi hanno saputo dare una risposta precisa
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come Le dicevo, a distanza non è possibile ipotizzare alcuna diagnosi.
Dovrei vedere le immagini della TC fatta al Pronto Soccorso, valutare se sono necessari ulteriori approfondimenti per decidere dei quali è necessaria la valutazione completa del caso, primo fra tutti l'esame clinico del paziente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo molto per la sua risposta, la tac all encefalo riporta questo: in quadro di atrofia corticale, non ipodensità parenchimali o iperdensità ematiche intra o extra assiali di significato attuale. In asse le strutture della linea mediana. Simmetrico il sistema ventricolare. Comunque, non dovessi percepire nessun miglioramento, mi recherò di nuovo al pronto soccorso. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Andare in Pronto Soccorso, senza una reale urgenza, non servirà a nulla.
Sono necessari esami ed approfondimenti che in P.S. non si fanno.
Consulti un neurochirurgo di persona.

Cordialmente