Riporto l'esito dello spermiogramma di mio marito

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando da quasi un anno di avere un figlio. A marzo ho avuto una biochimica e da allora non sono più riuscita a rimanere incinta. Riporto l'esito dello spermiogramma di mio marito. Il mio ginecologo dice che visto il risultato di marzo vuol dire che lui non ha nessun problema. Per chiarezza vorremmo capire a cosa si riferisce il "commento" in calce agli esami per accertarci che effettivamente la situazione sia a posto e non richieda nessun accertamento ulteriore. Segnalo che lui ha avuto una forte varicella in età adulta.
Grazie
Spermiogramma
GIORNI DI ASTINENZA RIFERITI 5
Caratteri fisici
VOLUME 1.9 ml >1.5
pH 8.5 >= 7.2
VISCOSITA' Aumentata *
FLUIDIFICAZIONE Completa
Esame microscopico
NUMERO DI SPERMATOZOI / ml 44.5 milioni/ml >= 15
TOTALE SPERMATOZOI EIACULATI 84.6 milioni >= 39
TOTALE SPERMATOZOI MOBILI 56.4 milioni
Valutazione della motilità
MOTILITA' TOTALE (PR + NP) 66.7 % >= 40
MOTILITA' PROGRESSIVA (PR) 46.2 % >= 32
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI 15.4 %
DEBOLMENTE PROGRESSIVI 30.8 %
IN SITU (NP) 20.5 %
IMMOBILI 33.3 %
Valutazione della morfologia
FORME NORMALI 18.2 % >= 4
ATIPIE TESTA 20.9 %
ATIPIE CODA 32.6 %
SPERMATOZOI AMORFI 28.3 %

FORME IMMATURE Rare
LEUCOCITI Rari
EMAZIE Rare
ZONE DI AGGREGAZIONE Numerose
COMMENTO All'esame microscopico si evidenziano numerose zone di aggregazione contenenti nemaspermi e materiale prostatico.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esame normale. La maggiore viscosità si vince con agrumi.