Sclerosi multupla

gentili medici ultimamente ho il sospetto di avere una forma seppur lieve di sclerosi multipla poichè avverto i seguenti sintomi che si presentano ogni tanto con alti e bassi da circa 10 anni a questa parte: strana cistite che da impellente voglia di urinare spesso,perdita di qualita della vista con abbassamenti improvvisi e ritorni(sono diventata anche improvvisamente presbite)mano destra che si distende a fatica come tirata da un elastico e poi resta in posizione semichiusa, scatti involontari del corpo in posizione distesa di veglia ,vertigini con tendenza a spostamento/piegamento verso destra, stanchezza persistente costante, deviazione del setto nasale, lieve balbuzie sporadica ,postura ricurva da seduta con difficoltà a rimanere in posizione eretta ,debolezza degli arti inferiori (muscoli della coscia) e di quelli superiori ,gambe che si piegano camminando necessita di fermarsi per la strada dopo una camminata un po piu lunga ma non faticosa a causa di mal di schiena e sensazione di contrazione muscolare :in pratica dopo ogni sforzo un po continuativo è come aver fatto molta ginnastica :Da un anno a questa parte ho anche una caduta di capelli costante mai cessata per un giorno.Chiedo un loro gentile parere ,ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
molti dei sintomi descritti non hanno molto a che fare con la diagnosi di sclerosi multipla. Tuttavia, poiche' in questa situazione di dubbio non e' opportuno lasciare nulla al caso, la soluzione migliore e' quella di parlarne con il suo Medico di Base, che potra' effettuare personalmente un semplice esame obbiettivo neurologico in modo tale da avere qualche indicazione o sospetto in merito. Se i dubbi permangono lo stesso Medico di Base sapra' indirizzarla ad uno Specialista Neurologo al fine di acquisire il suo parere ed eventualmente effettuare le indagini strumentali del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com