Ipogonadismo, testosterone basso

buongiorno, mi è stato diagnosticato un ipogonadismo ipogonatropo.

testosterone 1.7 ng/ml
testosterone libero 4.7 pg/ml
lh 0.95 mUl/ml
fsh 0.75 mUl/ml
prolattina 21 ng/ml

Fatto RM con contrasto al ipofisi- ipotalamo e encefalo: negativo
Fatto ecografica testicolare: negativo (diametro testicoli 11, 10 mm)

Sintomi: Disfunzione erettile, calo del desiderio sessuale totale, stanchezza, perdita di massa muscolare, poca concentrazione, agitazione, pelle secca, perdita di capelli, sbalzi dell'umore.

Mi è stato prescritto testovis 100 ml ogni 7 giorni.

il dottore mi ha prescritto una terapia ma senza individuare la causa. Cioè mi ha spiegato che l'ipofisi è apposto i testicoli anche, ma nonostante questo non produco testosterone. ?!?

La cura non funziona molto bene, l'effetto sulla libido dura un giorno solo, l'erezione non è spontanea ne prestante, eiaculo nel primo rapporto quasi subito cosa che prima non succedeva, tempi refrattari lunghi, disinteresse generale.

Nei primi giorni dopo la puntura noto degli sbalzi d'umore e sono molto nervoso.

Domanda: Quali possono essere le cause di questa diagnosi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per completare l'iter diagnostico,dovrebbe eseguire anche un esame del liquido seminale,nonchè le indagini genetiche e molecolari ma, soprattutto,le consiglierei di far riferimento solo ad uno specialista reale e non virtuale, in quanto a noi é preclusa la possibilità di visitarla.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
L'endocrinologo che mi ha visitato non ha ritenuto di fare altri esami, ne terrò conto.

Può dipendere da un forte stress l'ipogonadismo?

Prima di avere questo deficit, ho iniziato ad avere gradualmente meno potenza negli atti sessuali e in alcuni periodi problemi di erezione, ma mi riprendevo subito assumendo vitamina c e magnesio di cloruro. Addirittura con queste vitamine subito dopo averle assunte avevo erezioni spontanee!

Attraverso gli esami esposti come valuta il caso?

La prossima settimana dovrò tornare a visita visto che faccio una puntura di testovis ogni 7 giorni ma non noto grandi cambiamenti a livello erezioni più che altro vedo un miglioramento psicologico, mi sento molto determinato, sicuro di me stesso, cosa che ho perso negli ultimi anni.

Cordiali saluti