Ansia alprazolam altre 20 gocce dopo 2 ore dalla prima assunzione?

Soffro di attacchi d'ansia da 3 anni , solo di recente ne ho parlato con il mio medico è mi ha prescritto alprazolam 20 gocce al bisogno, ne prendo 20 dopo pranzo e 20 dopo cena.Essendo anche un fumatore volevo sapere se riduce effetto del farmaco è la sua durata.In più mi capita di prendere 20 gocce ma dopo 2 ore e mezza mi capita i soliti sintomi dovuti l'ansia (ansia di rimanere solo e sentirsi male e da prestazione non sessuale ma se ad esempio mi chiedono di andare al negozio mi sale l'ansia) posso assumere altre 20 gocce dopo 2 ore e mezza dalla prima assunzione?Può essere colpa del fumo o è una dose bassa per il mio corpo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Dovrebbe far mettere una terapia specifica, questa non lo è, e già la assume quotidianamente nonostante la prescrizione fosse genericamente "al bisogno". Così facendo poi si sviluppa assuefazione, se già non si è sviluppata, e anche l'effetto ansiolitico generico viene meno.

Non possiamo per il resto dare indicazioni su cosa e quanto assumere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Inizio anno nuovo inizio a vedere uno psicologo per iniziare una terapia,non ho potuto fino ad adesso per ragioni economiche, assuefazione non ne ho è da poco che assumo il farmaco circa 2 settimane.Volevo solo chiedere se il fumo di tabacco alteri l'effetto del farmaco è se riduca l'effetto è se sia pericoloso assumere 20 gocce dopo averne prese 20 2 ore prima.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Come le viene in mente dell'interazione col fumo di tabacco ? Non vedo il nesso.

Le ripeto che non possiamo dire se vada bene o meno una sua iniziativa terapeutica, deve confrontarsi col suo medico se ha dei dubbi su questo.