Dolori mestruali e addominali

Spero di essere nella sezione giusta. Sono una ragazza di 17 anni. Ho il ciclo da quando ne ho 11 ed è sempre stato abbondante, puntuale, anzi veniva anche qualche giorno prima, e poche volte ritardatario. Oggi sono qui perché mi è successa una cosa che non ho mai vissuto prima d'ora. Oggi, primo giorno di ciclo, in anticipo di 3 giorni, mi è arrivato con dolori che non avevo mai provato prima, diarrea, dolori al basso ventre fortissimi, che mi hanno portato anche alle lacrime e ad una nausea continua. La pressione sanguigna si è abbassata a 111 con 62. Pensavo di svenire per il dolore perché ha iniziato a farmi male anche la testa. Ho cercato di mangiare qualche grissino e ho preso spididol, una compressa, e dopo poco mi è calmato. Volevo chiedere, anche se è scontato, è normale avere questi dolori? Ora sento che stanno tornando i crampi, cosa posso fare? E perché questa "sindrome" non da subito, ma soltanto dopo 6 anni dalla prima volta del ciclo? Cosa posso fare dato che sono pure una persona ansiosa? Grazie mille per la/le risposta/e.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dismenorrea (dolori mestruali) dà una sintomatologia diversa da donna a donna in base alla quantità dei flussi mestruali , alla posizione dell'utero (retroversione uterina) , alla eventuale presenza di focolai endometriosici .
Sicuramente va fatta una valutazione ginecologica con esame ecografico.
In questi casi l'assunzione della pillola potrebbe risolvere molti problemi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI