Esofagite di tipo a di los angeles

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni, a luglio 2017 mi e stata diagnosticata una esogafite di tipo A di los angeles. Ho seguito la cura per 4 settimane con pantorc 40, e poi con pantorc 20. Questo ultimo nel referto viene indicato da assumere ad ampi cicli( ma cosa si intende) . Recentemente ho letto degli articoli che rilevassero una correlazione tra l'assunzione di IPP e cancro allo stomaco. Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo. Ad oggi sono 2 settimane che mi e tornato il reflusso, non so se prendere il pantorc per timore di questa correlazione, ma gli antiacidi come gaviscon e maloox non mi fanno effetto. Volevo sapere come dovevo comportarmi se riprendere il pantorc per un mese o cosa fare. Inoltre volevo chiedere se esista una correlazione tra reflusso e intolleranza a qualche alimento perché mi capita di avere nelle feci delle " pezzetini neri" non so se di pezzi di cibo non digeriti, sta di fatto che sono spesso frequenti, però le feci sono solide . Feci una colonscopia ma risultò soltanto delle emorroidi interne. Cosa mi consigliate a riguardo ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
IPP e cancro ? Certamente. In pazienti in terapia prolungata (oltre 10 anni) con gastrite cronica atrofica e metaplasia intestinale, con positività all'helicobacter, e soprattutto in quelli che vivono il paesi con alta incidenza di cancro gastrico (paesi asiatici). Se si trova in tali condizioni è consigliabile evitare l'uso prolungato degli IPP.

Non esiste correlazione fra reflusso ed intolleranze, ma le due condizioni possono coesistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta. Quindi come devo procedere, il gastroenterologo ha scritto di assumerlo per ampi cicli, ma cosa si intende nello specifico? Vanno fatti per tutta la vita? Oppure mi riconsiglia di fare tra 1 anno una nuova gastroscopia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si procede usualmente con 6-8 settimane di terapia e poi si sospende. Se la sintomatologia ricompare allora dovrà riprendere il farmaco alla dose minima per altro mese. Altrimenti può fare altro ciclo dopo 4 mesi circa. La gastroscopia non è indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto E questo ciclo continuo lo seguirò fino a quando il disturbo non sarà sparito ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, proprio così...
[#6]
dopo
Utente
Perfetto gentilissimo la ringrazio buona serata