Idrope

Salve,a marzo dello scorso anno ho iniziato a soffrire di dolori oculari ad entrambi gli occhi ,fitte che sento più che altro dietro gli occhi,dopo una visita oculistica ,un campo visivo lievemente ridotto ed un oct che mostra un assottigliamento nelle fibre il mio oculista decide di farmi vedere dalla neurologia perché sospettava un problema neurologico e non oculistico,perché non risultavano alterazioni oculistiche.dopo la dimissione dal reparto di neurologia,dove non viene riscontrata nessuna alterazione,vengo seguita dal neurologo che mi prescrive una nuova Rmn che riscontra una lieve idrope alle guaine di entrambi i nervi ottici .Ora la mia domanda è questa,sia l'oculista che il neurologo dicono che non sia un problema riguardante il loro ramo...cosa devo fare perché io non sono un medico e non so di che parlo,vorrei insomma capire se devo procedere diversamente o meno.vi ringrazio aspettando una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia il referto della risonanza magnetica?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta,copi referto:
RMN encefalo e rachide in Totò senza e con mezzo di contrasto:
L'esame eseguito secondo scansione sui piani assiale,coronale e sagittale con sequenze DWI,FFE,T2,FLAIR,STIR,TSE T1e TSE T2 prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico per via eV (doppia dose)consente di evidenziare:
IV ventricolo in sede,di aspetto nei limiti della norma.
Sistema ventricolare sovratentoriale in asse non dilatato.
Regolare l'ampiezza degli spazi liquor ali ,assenza di chiare alterazioni a carattere focale a carico del tessuto encefalico;rispetto ad un precedente esame rmn encefalo del 5 luglio 2016 eseguito presso questa struttura è preso in visione appare sostanzialmente invariata la piccola e tenue alterazione del segnaleiperintenso in T2 e FLAIR in prossimità del corno occipitale di destra e pertanto attribuibile in prima ipotesi ad una pertinenza gliotica.
Lieve idrope delle guaine della regione intra orbitale di entrambi i nervi ottici .assenza di definite alterazioni morfostrutturali in fissa cranica posteriore
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi del rachide cervicale
Assenza di chiare estroflessioni discali a carico degli spazi inter somatici del tratto cervicale
In D8-D9 piccola estroflessioni erniaria a sede posterò-mediana
In L4-L5 disidratazione del disco inter somatico con piccola estroflessioni erniaria a sede posterò-mediana a cui si associano contestuali segni fissurativi
In corrispondenza di S2 presenza di pericentimetrica cisti radicolare
Regolare segnale di midollo,cono midollare e cauda
Dopo la somministrazione di mdc assenza di chiare e definite aree di focale enhancement a livello del tessuto encefalico e midollare.
Siccome è stato escluso sia un problema neurologico che oculistico ,no. Capisco che devo fare e soprattutto mi è stato consigliato di ripetere la rmn alle orbite fra due mesi,a me da ignorante sembra troppo presto se in realtà non ho nulla...aspetto sua risposta