Aspirina

Gentili MEDICI,

avrei bisogno di avere cortesemente un Vostro parere:
sono affetto da valvulopatia lieve ed extrasistoli ventricolari in cura con CARDICOR 1,25 al mattino.
Il mio cardiologo di famiglia, mi ha consigliato come antipiretico e antidolorifico la Tachipirina (Paracetamolo da 1000) e in caso di infiammazione, dato che il paracetamolo non ha proprietà antinfiammatorie, l'aspirina C (acidoacetilsalicilico). Mentre mi ha sconsigliato altri FANS come ibuprofene, ketoprofene, dannoso per i cardiopatici e nefrotossico. Mentre l'aspirina essendo antiaggregante viene prescritto anche ai cardiopatici.
Mentre al contrario, il mio medico di medicina generale, mi ha consigliato di non usare assolutamente l' aspirina e preferire l'ibuprofene.

La domanda è, ma se ho un infiammazione devo usare l'acidoacetilsalicilico (Aspirina) o l'ibuprofene (Brufen) ?

SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il paracetamolo ha attivita antiinfiammatoria e a dosaggi normali non è nefrotossico.
aspirina come tutti gli inibitori delle,prostglandine possono avere effetti nefrotossici , ma a dosaggimelevati ed in paziente con presente nefropatia.
Il rufen è anch esso ben tollerato ed efficace
L importante quando si assumonomquesti farmaci è bere almeno due litei di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
La ringrazio molto per aver risposto alla mia richiesta di consulto.
Il mio cardiologo mi ha riferito che ibuprofene , non il paracetamolo è nefrotossico e io che sono cardiopatico devo evitarlo e il paracetamolo non ha proprietà antinfiammatorie.

Lei fosse in me dottore se deve usare un antinfiammatorio per una settimana ad esempio per curare un infiammazione della gola o oltro nel mio caso che assumerebbe?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Brufen o paracetamolo.
Sono i più indicati e i meno dannosi

C è scritto su tutti i libri di farmacologia che forse il suo cardiologo non ha letto.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore , seguirò il Suo consiglio, prenderò al bisogno brufen o paracetamolo, anche se leggevo su medicitalia che anche un farmacologo (Le inoltro la risposta) sostiene che il paracetamolo non ha proprietà antinfiammatorie.

https://www.medicitalia.it/consulti/farmacologia/460488-paracetamolo-e-antinfiammatorio.html

Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è il piu diffuso antinfiammatorio nei paesi anglosassoni.
che non sia potente come altri è senz altro vero ma talmente maneggevole che è di prima scelta nei bambini e negli anziani con insufficienza renale
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene, tutto chiaro, diciamo un blando antinfiammatorio.

ArrivederLa