Doc

Salve a tutti sono un ragazzo di circa 19 anni e sto attraversando un periodo molto confusionario della mia vita. In questo periodo sto soffrendo di un disturbo ossessivo riguardo la mia sessualità. Nonostante dopo aver ottenuto un consulto dalla mia psicologa le cose erano esponenzialmente migliorate,in quanto ero riuscito a comprendere come arginare le ossessioni del disturbo,in quest ultimo periodo ho sofferto di notevoli ricadute che non mi hanno fatto altro che "convincere della mia omosessualità". Premetto che non sono stato mai attratto da uomini , almeno non in ambito sessuale,e non ho mai provato eccitazione di fronte a un corpo nudo.Inoltre non ho mai avuto dubbi riguardo la mia eterosessualita in quanto dalle ragazze sono sempre stato attratto e la mia masturbazione ,partendo dallo sviluppo, si è sempre concentrata su donne.(anche se in quest ultimo periodo ho un abbassamento del desiderio sessuale che mi rende difficile anche la masturbazione)
Inoltre un altro fattore che mi manda in crisi e una ragazza (tra l altro molto bella )con cui mi sto sentendo.Il mio problema in quest ambito e incominciato una volta che mi resi conto di non amare più la mia ex.Nonostante ciò decisi di continuare la nostra relazione sperando che fosse solo un periodo , sarò che ero affezionatissimo a lei.Ma incominciai a soffrire di attacchi d ansia che si tramutarono in vere e proprie ossessioni .Ormai non vivevo piu,mi svegliavo con il pensiero di non amarla e mi addormentavo con la stessa "ossessione". inoltre quasi non riuscivo più a guardarla in faccia e l ansia era tale che non capivo neanche più se provassi ancora qualcosa per lei, perche tutta la mia attenzione era concentrata sui pensieri ansiogeni.Fatto sta la situazione divenne insopportabile (non facevo altro che piangere per il nervosismo e volevo la mia vita indietro)e la dovetti lasciare
Adesso noto inoltre che è lo stesso stato di animo che provo nei confronti Delle mie ossessioni di essere omosessuale .fatto sta lo stesso blocco ansiogeno che avevo con la mia ex adesso si sta manifestando con quest altra ragazza e non fa altro che convincermi che non mi piacciono le donne.Non so più che fare ,odio solo l idea di essere gay.voglio solo sapere questo blocco ansiogeno con le ragazze a cosa sia dovuto...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

c'è poco che posso dirti da qui, se non di continuare il lavoro fatto precedentemente con la psicologa psicoterapeuta.
Le ossessioni non vanno solo controllate e gestite, ma trattate e solo una psicoterapia può darti una mano in tutto ciò.

Ti suggerisco anche di continuare il prima possibile, perchè i disturbi ansioso/ossessivi devono essere trattati per tempo e il fatto che tu sia molto giovane è un vantaggio!

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per il consiglio.Ne sono consapevole.Ma i miei genitori sono convinti del fatto che si tratti solo di una cosa mentale che non ha bisogno di trattamento se non il.mio.Poiche per convincerli ho bisogno di tempo almeno una settimana due,vorrei sapere solo se questo pensiero riguardo questa ragazza deve essere gestito come un pensiero ossessivo del doc.spiego meglio la natura di questo blocco:mi fa pensare che non mi piacciono più le ragazze e andrà a finire come per la mia ex.Inoltre credo sia anche connesso alla mia mentalità che prevede tutto un programma su come andranno le cose (in particolare le relazioni)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo fa parte del problema.
Di situazioni e descrizioni del genere ne vediamo ogni giorno, quindi poichè sei maggiorenne (dai dati che hai inserito), puoi liberamente rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta allo spazio giovani della tua città.

Cordialmente,