Ansia e somatizzazione

Buongiorno,
Ho 21 e sono sempre stata una ragazza ansiosa e ipocondriaca ma ho sempre tenuto a bada la mia ansia. A luglio di quest'anno però, sono svenuta (faceva caldo, io in quel periodo lavoravo 8 ore al giorno e durante la notte studiavo per i miei esami universitari) e ho effettuato un holter cardiaco dal quale è emerso un difetto assolutamente NON patologico dell'elettrocardiogramma. Da lì ho cominiciato comunque a effettuare tutti i controlli per il cuore dai quali è emerso che il mio cuore è perfetto. Ho effettuato analisi del sangue e sia il cardiologo che il mio medico dicono che vanno bene. Dentro di me però pensavo non fosse vero e proprio in quel periodo ho cominciato a sentire dolori al petto e attacchi di ansia (mi sentivo il cuore in gola, formicolii, pensavo di morire e credevo fosse un infarto). Poi mi sono fissata con il melanoma, ed ecco la trafila di visite dermatologiche (tutte negative per fortuna). Poi ho effettuato una visita ginecologica perchè pensavo al tumore all'utero per una perdita anomala del mio ciclo (secondo la ginecologa era stress infatti non si è più ripetuto). In seguito una visita neurologica e numerose visite al pronto soccorso perché sentivo sempre formicolii sparsi e credevo di avere la sclerosi multipla. In seguito ho effettuato ecografia a un linfonodo che mi ero accorta di avere perché tutti i giorno dopo il controllo della pressione, tasto attentamente il mio corpo. Ho ripetuto analisi del sangue con test specifici perché sono convita di avere la leucemia o il linfoma, ma il mio medico lo esclude assolutamente. Ora i formicolii sono passati, però accuso stanchezza, a volte un senso di nausea, a volte un po' di mal di testa. Venendo al dunque, il mio medico mi ha consigliato una visita da uno psichiatra perché da luglio ad oggi ho avuto 6 attacchi di panico e secondo lui è il caso di intervenire. Io passo le giornate su internet a cercare i miei sintomi. Ieri ero con il mio fidanzato per il nostro anniversario e io invece di godermi la giornata pensavo a malattie. Alle 16.30 in macchina ero sfinita e ha cominciato questa nausea e questo malessere generale. Poi a cena fortunatamemte è un po' diminuito. Mi rivolgo per un consiglio. Secondo voi sarebbe il caso di iniziare una terapia? questi farmaci danno dipendenza? Scusate se sono stata molto logorroica ma volevo essere il più avcurata possibile.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

DI quali farmaci stiamo parlando, perché dallo psichiatra ancora non è stata, giusto ?

Cosa intende per "dare dipendenza" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata dal neurologo che mi ha ordinato lo xanax e un altro farmaco.. Parlando con il mio medico però mi ha suggerito un cunsulto psichiatrico. E con il "dare dipendenza" intendo: se mai dovessi iniziare una terapia, me la dovrò portare dietro per tutta la vita?
Inoltre dottore ne approfitto della la Sua gentilezza per porle un ulteriore quesito.
Ultimamente ho emicrania, nausea e spossatezza. Possibile che la mia ansia possa causarmi questa sintomatologia?

Cordialità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
" se mai dovessi iniziare una terapia, me la dovrò portare dietro per tutta la vita?"

E questo che c'entra con la dipendenza ? Spieghi meglio altrimenti non si capisce esattamente cosa intende.