Colite-colon irritabile

Buonasera gentili Dottori,

Vi scrivo in quanto da circa 10 giorni soffro di meteorismo,pancia gonfia e fastidio con bruciore anale,inoltre al basso ventre avverto leggeri dolori tipo colite e mi viene da emettere flautolenze.
Premetto che conduco una vita abbastanza frenetica e come tipo sono abbastanza ansioso specie in questo periodio.
Ho sofferto di queste patologie anche due mesi fa e il medico di base mi aveva prescritto fermenti lattici e spasmomen e il tutto si risolse in una settimana ma da circa 10 giorni i sintomi sono ricomparsi anche se in con meno dolore.
Non ho avuto diarrea solo feci un pò piu morbide ma diciamo che l intestino è un pò irregolare ad esempio dopo un pò che defeco ho la sensazione di doverne fare ancora.

Il medico di base mi ha detto dopo esplorazione rettale che non si tratta di emorroidi ma la mia domanda che rivolgo a voi è se questi sintomi possono riguardare qualche intolleranza alimentare e/o celiachia,visto anche la pancia gonfia.

In passato,circa 4 anni fa, feci esami del sangue per celiachia e intolleranze e il tutto risultò comunque negativo.
In conclusione vorrei un vostro parere a riguardo se si possa trattare di stress o secondo voi ci potrebbe essere dietro qualcos'altro.

Ringraziandovi della vostra preziosa collaborazione e disponibilità,attendo una vostra risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di qualche intolleranza che va ad aggravare un colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

-

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta e il suo articolo.Mi chiedo però come mai qualora si tratti di intolleranza i sintomi non sono continuati invece di interrompersi per un mese e mezzo dall'ultima volta?grazie Dottore per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della fase iniziale ed altalenante di un'intolleranza. Ovviamente il tutto va valutato con visita diretta gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore di nuovo grazie domani andrò dal medico di base,secondo lei a quali test dovrei sottopormi ?infine escluderebbe che si tratti di ansia dato che sono un tipo ansioso?Grazie per la competenza è disponibilità .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia sicuramente può influire. Da valutare l'intolleranza al lattosio e al glutine (celiachia o semplice intolleranza).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore la aggiorno non appena fatta visita con il medico di base.Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo informala che stamattina ho effettuato una vita dal medico di base il quale avendomi visitato è toccato la pancia,piena di aria,ha detto secondo lui ho il colon irritato ha escluso intolleranze e celiachia dato che feci tutti gli esami 3anni fa risultati negativi e mi ha prescritto spasmomen 1 la sera e di modificare la dieta.Posso chiederle un consiglio appunto sulla dieta da seguire per eliminare il gonfiore?E secondo lei lo spasmomen somatico potrebbe aiutarmi di più?Grazie per la sua pazienza e disponibilità Dottore.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco la dieta per ridurre il meteorismo. Tenga conto inoltre che oltre alla celiachia esiste l'intolleranza al glutine (reversibile) verso cui non ci sono test diagnostici:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente