Dolore sotto al costato senza cistifellea.

Buona sera, sono un uomo di 34 anni, morbo di Crohn presente, colecistectomizzato da oltre 2 anni per presenza di litiasi biliare sotto 1 cm, ma ogni tanto ho ancora dei forti dolori in sede alta a destra, lievemente irradiata sulla spalla. Ho fatto varie ecografie dell'addome completo, sempre negative, mi sono sottoposto ad una COLANGIO RM a Giugno con contrasto, tutta NEGATIVA, tranne il fegato lievemente ingrossato di dimensioni (20 cm). Delle volte ho la bilirubina alta (con valore tra 2 e 3), ma nessuno fin ora è riuscito a capire questo dolore. Se avessi ittero, febbre alta, pancreatite, Oddite, colangite etc.. i segni sarebbero evidenti, ma ogni volta che mi sottopongo a degli esami non esce nulla. Potrebbe essere una bile ispessita? Un dolore riferibile al mio Morbo? Oppure un dolore di fegato, visto che ogni volta che assumo molti farmaci (come nell'ultimo mese e mezzo), mi viene questo dolore ed un fastidioso prurito. Ps le transaminasi eseguite 3 settimane fa erano tutte nei valori normali. Grazie mille all'esperto gastroenterologo o delle vie biliari che mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza potrei pensare ad una distensione meteorica (gas intestinale) dell'angolo destro del colon (sindrome della flessura epatica) che simula il dolore biliare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)