Lipoma, e' indispensabile l'esame istologico?

Mi e' stata rimossa una neoformazione (lipoma 1 cm circa) che credevo sarebbe stata sottoposta automaticamente ad analisi istologica.

Il chirurgo che mi ha operato ha ritenuto inutile richiedere l'analisi istologica in quanto, riporto: "trattasi senza alcun dubbio di lipoma".

Premesso che gia' l'ecografia parlava di "fibrolipoma", e' corretto dare in questo caso cieca fiducia al medico?

Devo/posso attivarmi in qualche modo?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti in genere e' buona abitudine affidarsi alla conferma istologica per una diagnosi piu' accurata. Tuttavia se il suo Chirurgo era cosi' certo della natura del lipoma vuol dire che puo' stare tranquillo. In ogni caso, se il "pezzo" asportato non e' stato conservato, al momento c'e' ben poco da fare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
L'ecografia non è un esame istologico, quindi non può fare diagnosi di natura istologica. si fidi del chirurgo che l'ha operata: i lipomi sono veramente facilmente riconoscibile dall'aspetto macroscopico.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it