Scelte universitarie e lavorative

Buonasera a tutti,
Sono una ragazza di 24 anni, scrivo in cerca di una consulenza in quanto non riesco a prendere decisioni su cosa fare nella mia vita. Mi spiego meglio, mi sono laureata in una professione sanitaria con buoni voti e nei tempi ma con davvero scarso entusiasmo; sin dall’inizio di quella strada ho vissuto con la convinzione che avrei studiato qualcos’altro in quanto poco stimolata dal percorso intrapreso sotto tutti i punti di vista (percorso scelto un po’ per caso e forse più per convenienza lavorativa). Attualmente però, libera dal peso di quella strada, mi trovo comunque in difficoltà, perché non in grado di scegliere! Conosco i miei interessi, e sto imparando a conoscere ciò che reputo importante per me ma sono davvero bloccata e ormai è già un anno che lavoro come commessa mentre aspetto di prendere una decisione ! Un po’ per la precedente esperienza forse e un po’ perché non sono in grado di scegliere tra le molteplici e bellissime possibilità che ho davanti, perché parte del problema sta nel fatto che mi piacciono molte cose e riesco bene in più ambiti! Sono cosciente del fatto che ogni scelta implica dei vantaggi e delle rinunce e forse proprio L idea che scegliere qualcosa precluda tutto il resto mi immobilizza! So che è un atteggiamento infantile, e tutte le pressioni della nostra società non collaborano! Lo psicologo con cui per un po’ di tempo parlai di questa cosa mi disse che non c erano radici patologiche in questa mia indecisione ma una propensione a pensare e rimuginare troppo sulle cose alla ricerca di una perfezione che non esiste! Cosa potrei fare per risolvere questa situazione? Un consuelor che si occupa di tutoraggio potrebbe aiutarmi? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Non un counselor, ma uno psicologo senz'altro. Non capisco però come mai essendosi laureata in una professione sanitaria (quale?) che le doveva garantire l'accesso al lavoro, lei faccia, invece, la commessa. La prima cosa è avere chiari i contenuti e gli scopi di tutto ciò che potrebbe interessarla. Ci riscriva per meglio focalizzare il problema.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Farò così! Grazie della risposta