Secrezioni oculari

Gentili dottori,
Scrivo per conto di una terza persona anziana che non può farlo. Questa donna di 78 anni è affetta da una continua secrezione oculare che peggiora col passare degli anni. Non riscontra prurito e neanche dolori violenti, ma rossore in entrambi gli occhi e leggero gonfiore nella palpebra inferiore. Le secrezioni sono di colore bianco\giallastro, e sono di dimensioni consistenti da impedire una corretta visione e provocare forte fastidio. Il problema si riscontra principalmente nell'occhio destro, ma è presente in entrambi. Questa signora soffre di nevralgia del trigemino ed è stata operata per la miopia da circa 20/30 anni, momento dal quale ha iniziato a soffrire di pressione oculare alta e per cui fa quotidianamente uso di un collirio specifico. Le è stato fatto fare un test dal quale è risultata intollerante al lattosio, ma pur eliminandolo dalla dieta non ha ottenuto miglioramenti. Antibiotici e varie terapie(garze, collirio) intraprese in 15 anni di secrezione non hanno avuto alcun effetto. Attualmente esegue impacchi con acqua calda 3 volte al giorno, per ripulire l'occhio, ma ovviamente non è una soluzione al problema. Cosa potrebbe essere? Inizia a perdere le speranze, chiede solo un attenuante, non una cura che ormai sembra impossibile. Grazie per l'attenzione, attendo con ansia un parere.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

è complicato fornirLe un giudizio clinico a distanza.

In età avanzata possono spesso sovrapporsi diverse condizioni di alterazione della normale fisiologia oculopalpebrale.

L'utilizzo del collirio ipotonizzante, sebbene indispensabile per la pressione oculare, potrebbe accentuare una blefarite infiammatoria o allergica.
A ciò potrebbe aggiungersi una produzione alterata del film lacrimale.

La signora necessita di una valutazione clinica diretta.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto