Secrezioni oculari

Gentili dottori,
Scrivo per conto di una terza persona anziana che non può farlo. Questa donna di 78 anni è affetta da una continua secrezione oculare che peggiora col passare degli anni. Non riscontra prurito e neanche dolori violenti, ma rossore in entrambi gli occhi e leggero gonfiore nella palpebra inferiore. Le secrezioni sono di colore bianco\giallastro, e sono di dimensioni consistenti da impedire una corretta visione e provocare forte fastidio. Il problema si riscontra principalmente nell'occhio destro, ma è presente in entrambi. Questa signora soffre di nevralgia del trigemino ed è stata operata per la miopia da circa 20/30 anni, momento dal quale ha iniziato a soffrire di pressione oculare alta e per cui fa quotidianamente uso di un collirio specifico. Le è stato fatto fare un test dal quale è risultata intollerante al lattosio, ma pur eliminandolo dalla dieta non ha ottenuto miglioramenti. Antibiotici e varie terapie(garze, collirio) intraprese in 15 anni di secrezione non hanno avuto alcun effetto. Attualmente esegue impacchi con acqua calda 3 volte al giorno, per ripulire l'occhio, ma ovviamente non è una soluzione al problema. Cosa potrebbe essere? Inizia a perdere le speranze, chiede solo un attenuante, non una cura che ormai sembra impossibile. Grazie per l'attenzione, attendo con ansia un parere.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

è complicato fornirLe un giudizio clinico a distanza.

In età avanzata possono spesso sovrapporsi diverse condizioni di alterazione della normale fisiologia oculopalpebrale.

L'utilizzo del collirio ipotonizzante, sebbene indispensabile per la pressione oculare, potrebbe accentuare una blefarite infiammatoria o allergica.
A ciò potrebbe aggiungersi una produzione alterata del film lacrimale.

La signora necessita di una valutazione clinica diretta.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it