Le feci di presentano dure nelle parte iniziale per poi essere morbide

Buongiorno dottori, io ho un problema,mia figlia 3 anni a febbraio da circa un mese ha un problema nel fare la cacca, in poche parole quando gli viene lo stimolo, lei se la trattiene, passano 4-5 giorni ed io e mia moglie siamo costretti a fargli un clistere per farla evacuare. Le feci di presentano dure nelle parte iniziale per poi essere morbide. Gli stiamo dando le bustine di paxabel anche se non le prende sciolte in acqua perché le sputa, allora gliele metto un po’ nella paolvere di nesquik è solo così le butta giù, le diamo anche il levolac ma nulla, adesso sono 4 giorni e quando gli viene lo stimolo continua a trattenere. Secondo voi cosa potrei fare?lei porta ancora il pannolino. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente si tratta di una forma di stipsi ostinata e come tale è necessaria una valutazione specialistica per inquadrare al meglio la situazione e confermare che si tratti di una stipsi funzionale da trattare con lassativi, che andranno dosati in considerazione alla frequenza delle evacuazioni e alla consistenza delle feci.
Certamente, il primo consiglio è quello di rivolgersi al suo pediatra curante per rivalutare insieme eventuali variazioni della terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/