Cardiopalmo improvviso

Buongiorno.
Ho 41 anni, leggermente sovrappeso, fumo una decina di sigarette e faccio poco sport.
Ho una ernia iatale che tratto con pantecta 40.
Da qualche tempo a questa parte ho delle extrasistole.
Ieri sera dopo cena, prima di coricarmi ho avuto un cardiopalmo improvviso e molto intenso.
Ho sentito il cuore che batteva a caso in modo stranissimo. Il tutto è durato meno di cinque secondi che però mi ha lasciato molto spossato.
Sono andato a letto e stamani ho controllato la qualità del sonno con il mio smart watch.
Ho visto che ho avuto un paio di Picchi a 135 bpm nell'arco della nottata senza però che mi accorgessi di niente.
Stamani ho lo stomaco gonfissimo che mi provoca eruttazioni.
Ad aprile ho avuto un accesso al Ps per dolori al petto molto forti. Mi hanno trattenuto la nottata con successivo cardio sottosforzo e lastra per ombra cardiaca. Tutto risultato nella norma.
Ho paura che queste continue fibrillazioni possano dar luogo a problemi più Seri.
Che iter potrei seguire?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei non ha alcuna fibrillazione, ha probabilmente qualche banale extrasistoli.
Gli smart watch non sono certo affidabili,.
Se continuasse ad avvertire extrasistoli programmi un Holter.

Se non smette di fumare comprende bene che non e' vero che ha paura per la sua salute: ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro.

Ma questo lo sa gia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Si volevo dire aritmie.
La ringrazio molto e colgo l'occasione per farle i complimenti per tutto quello che fa. Ho assistito ad un suo corso di formazione dipendenti ed è stato molto interessante.