Ghiandole salivari gonfie

Salve, questa mattina mi sono alzato e andando in bagno a lavarmi i denti ho notato un leggero gonfiore sotto la mandibola sx. Li per li non ci ho fatto molto caso ma mentre mi lavavo la faccia ho toccato proprio lì e ho sentito la ghiandola salivare gonfia e che si muoveva al tatto. Negli ultimi giorni ho avuto un po' di influenza, condita da tosse e rinite. In più ieri sera mi è comparso l'Herpes a livello del labbro superiore. Devo preoccuparmi? Grazie 1000 per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggerisco di attendere qualche giorno per vedere se il gonfiore regredisce spontaneamente. Se invece permane, o se in futuro si ripropone, le suggerisco di effettuare un'ecografia delle ghiandole salivari.
Infine sarebbe utile che leggesse l'articolo che si apre con questo link.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 professore. Da piccolo mi si gonfiavano spesso perché avevo la bruttissima abitudine di sputare ogni 2 secondi, ma ormai quell'abitudine l'ho persa da molti anni, eppure continuano a gonfiarsi. In più ho notato che la secrezione di saliva è aumentata quest'oggi. Per farle un esempio la saliva che ho costantemente in bocca sembra come quando si ha la nausea