Premonopausa terapia ormonale con pomata al testosterone e dhea

Buongiorno ho chiesto consiglio a vari ginecologi per attenuare disturbi legati alla premenopausa (ho un ciclo ancora abbastanza regolare) quali stanchezza, calo del desiderio e disturbi del sonno. Ho 51 anni e gli ultimi esami ormonali sono LH 8.3 FSH 16.9 17beta Estradiolo 46.3 Testosterone totale 0.09 Testosterone libero 1.09 DHEA-Solfato 650 TSH 0.910
Mi è stata prescritta una pomata al testosterone (preparazione galenica/ testosterone vegetal origin 180mg, olio argan, pentravan) e DHEA 10mg cps.
Ho letto pareri discordanti sull’uso del DHEA e anche del testosterone e sui possibili effetti collaterali e vorrei avere un parere sulla effettiva efficacia della cura. Un’altra ginecologa mi aveva prescritto KLAIRA, che ho assunto per circa 6 mesi ma che ho poi interrotto per assenza di risultati e il verificarsi di una violenta dermatite durante l’estate (magari non dovuta comunque alla pillola).
Vi ringrazio moltissimo per l’attenzione e mi congratulo per l’utilità del sito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla terapia che contempla il DHEA non mi trova d'accordo , mi orienterei su una pillola estroprogestinica con ESTROGENI NATURALI come ZOELY e KLAIRA con dosaggi abbastanza contenuti
SALUTI NATALIZI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, Le chiedo gentilmente se può spiegarmi meglio perché non ritiene idoneo il DHEA. Ho già usato Klaira per 6 mesi senza risultati.
Grazie ancora e ricambio gli auguri natalizi
[#3]
dopo
Utente
Ultimo dubbio: ritiene inutile o dannosa anche la pomata al testosterone? Quella mi era stata prescritta proprio per migliorare il calo del desiderio. Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
INUTILE