Dolore punta dito indice

Salve a tutti.
Ieri suonando la chitarra ho iniziato ad avvertire un dolore pungente proprio sulla punta del dito indice sinistro che utilizzo per suonare. Ogni volta sento come un ago che punge sul dito e sento come una piccola scossa nervosa che mi provoca un po' di dolore e mi impedisce di utilizzare quel dito per lo strumento. Vorrei capire da cosa può essere causato questo dolore e quali possono essere i rimedi.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

un sintomo iniziato da un giorno andrebbe valutato con più calma; è un pò troppo presto per fare valutazioni.

Premesso che noi NON possiamo fare diagnosi a distanza, se il dolore persistesse, andrevve ricercato per prima cosa il cosiddetto "tumore glomico" (benigno), che tipicamente dà intenso dolore e si localizza nel polpastrello.

Dovrebbe farsi prescrivere un'ecografia con sonda ad alta frequenza oppure una risonanza.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Per ora il dolore non si manifesta in modo così intenso. Ma avrei un'ultima domanda; saprebbe dirmi come posso trattare il dito, nell'attesa di farmi visitare, se il dolore non dovesse svanire?
Grazie e buonasera!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
I soliti antiinfiammatori, ma in genere sono poco efficaci (se si dovesse trattare di un T.G.).