I sintomi quali meteorismo, stipsi, gonfiore ed avendo comunque avuto sempre problemi

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 29 anni normopeso, abbastanza sedentario. Da maggio circa mi capita di avere delle forti fitte della durata di 2/3 secondi come punture di spilli localizzate sempre nello stesso punto, circa a metà strada tra l'ombelico e il mio fianco destro. Le fitte all'inizio si presentavano tipo una volta ogni 15 giorni o con intervalli minori o maggiori, indipendentemente dal fatto che stessi fermo o in movimento, anzi ad esempio quando faccio una corsa o gli addominali non si presentano. Da un mese sono sempre più frequenti quasi 1, 2 volte al giorno. Presentando i sintomi quali meteorismo, stipsi, gonfiore ed avendo comunque avuto sempre problemi di digestione lenta, il mio medico di base mi ha detto che sono dovute al colon irritabile e per questo sto seguendo una cura con Obispax Neocarvi e tribif da 10 giorni, anche se le fitte continuano. Ma la mia domanda è: anche se quasi sicuramente collegate ai movimenti intestinali e al meteorismo dovuti al colon irritabile, causatomi credo soprattutto dallo stess e dal mio essere ansioso, come è possibile che questi dolori improvvisi tipo "coltellate" quando si presentano sono sempre nello stesso preciso punto da mesi ormai e non anche in altri punti della pancia?
Grazie un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile spiegare la costante licalizzaIone del fastidio ma i disturbi sono da colon irritabile. Eventualmente escluderei qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino,
la ringrazio per la risposta. Ad ottobre feci le analisi del sangue tra cui IgA ed IgE che risultano nella norma, c'è qualche altro accertamento che potrebbe rivelarsi utile, oltre che seguire una dieta ad esclusione? Eventualmente dovrei fare anche una colonscopia?
Grazie per l'aiuto cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore mi scuso se torno a scrivere, so che senza visitare il paziente non è possibile fare diagnosi o prescrizioni, ma vi chiedo se il fatto che le fitte siano localizzate sempre nello stesso punto è un sintomo non raro della sindrome del colon irritabile (cioè può capitare in alcuni pazienti) o si presenta come una situazione anomala da destare preoccupazione e indagini particolari.
Vi ringrazio per il tempo e l'aiuto che ci dedicate. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74