Citalopram indicazioni sul dosaggio

Gentil.mi Dottori,
Ho iniziato ad assumere citalopram dopo 6 mesi di paroxetina (l'ho cambiata per gli effetti collaterali). Da una settimana prendo mezza dose (10 mg). Posso passare alla dose intera? Il fatto è che non ho seguito le indicazioni del mio psichiatra che a ottobre mi aveva detto precisamente come scalare la paroxetina e inserire il citalopram. Ne ho preso mezza dose per un po' di tempo mentre scalavo la paroxetina, poi ho iniziato a prenderla a giorni alterni. Negli ultimi tempi, notando un ripresentarsi dei sintomi ansiosi (che in passato sono sfociati in attacchi di panico e manie ipocondriache), da una settimana ho deciso di riassumere il citalopram quotidianamente (10 mg). Il mio psichiatra mi aveva raccomandato mezza dose per una settimana per poi passare a una dose piena (20 mg), contemporaneamente allo scalaggio della paroxetina che richiedeva molto tempo. Sto anche prendendo 3 gocce di clonazepam la sera. Dopo una settimana posso passare alla dose piena di citalopram? Devo aumentare il dosaggio di clonazepam per evitare l'ansia iniziale indotta dal citalopram? La mattina mi sveglio presto e sono piuttosto nervoso... Forse dovrei parlarne col mio psichiatra, ma detto papale papale non mi va di sborsare altri 100 euro...
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non può fare richiesta di variazione posologica on line senza aver seguito le indicazioni del suo specialista.

Deve ricontattare il prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi sembra la cosa migliore da fare.
Grazie, arrivederci