Trabecolatura ventricolo sinistro dalla nascita

Buongiorno,
mia figlia che ha 3 anni viene annualmente controllata per un'accentuata trabecolatura del ventricolo sinistro e false corde tendinee.
Effettua elettrocardiogramma, ecocardio e visita cardiologica.
Le funzioni del cuore sono sempre nella norma per cui non le è stato diagnosticata nessuna patologia, ma i medici preferiscono ripetere il controllo ogni anno.
Volevo capire se questa trabecolatura del ventricolo sinistro può essere correlato alla patologia di cardiomiopatia ipertrofica e se questi controllo annuali possono "prevenire" il rischio di una morte improvvisa (purtroppo ogni volta che sento qualche notizia del genere non posso fare a meno che pensarci...).
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No , non ha niente a che fare con la miocardiopatia ipertrofica, la quale e' piuttostio ben diagnosticabile con la ecografia ...

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso