Problemi a trovare giusto dosaggio Movicol

Gentili medici,
per via di una stitichezza ostinata che mi porto dietro da sempre (in seguito a vari esami fatti in gioventù mi era stato diagnosticato l'intestino lungo, come causa), recentemente ho provato a usare le bustine Movicol, ma non riesco a trovare il dosaggio giusto! Se ne prendo una bustina al giorno ho feci non formate, se sospendo non mi scarico più anche per molti giorni. Anche quando ne prendo una al giorno per un po' di giorni consecutivi, le feci non sono formate ma è come se non mi svuotassi, cioè l'impressione è che comunque esca solo una piccola quantità, e mi sento costantemente gonfia.
Mia figlia, di 8 anni, è stata seguita da un gastroenterologo per un problema simile, e ha risolto in modo ottimo prendendo una bustina al giorno di Onligol (che è lo stesso principio attivo del Movicol) per molti mesi, scalando poi a mezza bustina finché dopo un anno è regolare senza prendere niente. Quando prendeva le bustine, emetteva feci morbide ma formate e non aveva gonfiore né meteorismo (che invece prima aveva e le causava piccole coliche).
Come posso fare per trovare il mio giusto dosaggio? Ho 44 anni e peso 54 chili
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Consiglio 2 bustine ogni sera per la prima settimana, con abbondante acqua non gassata, successivamente una bustina per 3 settimane. Si raccomanda una dieta con almeno 2 porzioni di frutta al giorno a metà mattinata e a metà pomeriggio. La sera al momento dell'assunzione del Movicol può anche aggiungere una tisana tiepida al tiglio o al finocchio.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta!
Quindi se ho capito bene devo aumentare il dosaggio anziché diminuirlo, nonostante avessi feci poco formate già con una bustina?