Metabolismo basale

Salve sono andata da un dottoressa nutrzionista che mi ha fatto il test BIA è uscito fuori che ho la massa grassa alta del 45% e il mio metabolsimo basale è di 1580 calorie, lei mi ha consigliato di consuamre tra vle 1300 1450 calorie al giorno per perdere peso e non rimetterlo, se scendo sotto queste calorie rischio di fare un danno. Ora alcune persone mi hanno detto che non si deve mai scendere sotto il metabolismo basale. Dato che al momento non posso permettermi dottori e visite varie volevo avere un consiglio su quante calorie consumare per perdere peso. Metto i miei dati se vi occorsse, sono alta 160, per 90 kg.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno signora ha ragione il professionista che non bisogna scendere al di sotto del metabolismo basale ( salvo in rari casi o in diete particolari) anche perché porterebbe il suo metabolismo in riserva e lo renderebbe affamato tra l'altro dice che non vuol spendere soldi per andare da uno specialista quindi ne deduco che lei vorrà farsi da sola una dieta da circa 1300ckal tuttavia glielo sconsiglio invitandola a farsi fare un profilo dietetico bilanciato perché non basta basarsi solo sulle ckal giornaliere ma serve ben suddividerle in giuste percentuali di macronutrienti. È facile oggi scrivere su google dieta da 1300ckal e scaricare fior fior di menù ma nessuno sarà il suo reale fabbisogno giusto in percentuali tra carboidrati grassi e proteine a questo serve lo specialista a cucirle addosso un abito su misura non un abito per tutti. Per farle capire meglio se prende 1300ckal lei può prenderle anche fatte di soli grassi o di sole proteine ma poi a livello di risultati vi è una grande differenza. Buonagiornata

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina