La pressione d urgenza

Egregi dottori di mediciitalia volevo porvi una domanda a titlolo informativo, se una persona con crisi ipertensiva improvvisa si trova con una sistole sui 190-200 ed una diastole 100-110, ed in casa ci si trova ad avere delle Cloridina( cataprasen) che so essere un antagonista degli ormoni simpaticolitici( adrenalina e noraadrenalina) avendo in casa qst farmaco si potrebbe somministrare per abbassare la pressione d urgenza? E poi una volta ridotta fare controlli opportuni?Oppure bisogna subito correre in ospedale? In attesa di risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no guardi la clonidina non è un simpaticolotico e le consiglio di assumere farmaci in maniera sciocca ed immotivata

la medicina è una cosa seria

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No certo dottor cecchini, mi spiego meglio gli ho posto questa domanda per il motivo che spesso mi trovo ad andare in ospedale per una mia parente a cui spesso là sistole sale fino a 195, per questo gli avevo chiesto se potesse esserci un farmaco da tenere a casa per le “emergenze” per far scendere la pressione, fin quando nn si trovano col medico curante le giuste associazioni tra farmaci antiipertensivi, grazie sempre per le vostre delucidazioni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
195 mm Hg di sistolica non caratterizza una emergenza da richiedere l accesso in pronto soccorso.
Con i farmaci attualmente sul mercato è piuttosto semplice mantenere valori pressori accettabili

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho potuto rispondere solo adesso grazie sempre per la sua cortese disponibilità dottor cecchini, un ultima domanda se mi permette, la clonidina come farmaco antipertensivo lo considera efficace? Visto che una mia parente è in cura con quark piu mezza pasticca di cataprasen, in attesa di risposta,cordiali saluti arrivederci e buon week end
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La clonidina e' un farmaco obsoleto che in più può provocare depressione.

Arrivederci