Enfisema polmonare

ivato

Buon giorno scrivo per mio padre di 81 anni ex fumatore, sospeso circa 20 anni fa.Ha problemi respiratori e di ostruzione polmonare. Il suo medico gli ha prescritto la tac ad alta risoluzione e oggi ho ritirato il referto.

Formazione ovalare apparentemente solida alla base LIS di 43x38 mm meritevole di approfondimento non escludibile tuttavia Che si tratti di denso focolaio flogistico .Quadro di interstiziopatia diffusa con segni di enfisema centrolobulare prevalenti in sede perilare bilaterale .Strie disventilative in sede lombare media e anteriore al LID.
Isessimenti politici dorsali al LID di spessore massimo circa 5 mm con componenti calcistiche, verosimilmente in esito.
Non linfoadenomegalie mediatiche ne ascellari
Non versamento pleurici ne pericardico.
Aorta toracica di calibro e decorso regolari.
Non alterazioni dei segmenti ossei compresi

Ha seguito esame parametrico e prelievo arteriosa ossigeno nel sangue 70 per cento.
Il suo neurologo ha dato cura e a gennaio eseguire la per-tac..Chiedo cortesemente un suo parere.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,
In queste situazioni, in pazienti broncopneumopatici cronici come nel caso di suo padre, poniamo indicazione ad eseguire una terapia antibiotica ad ampio spettro (a volte associata con terapia anti-infiammatoria cortisonica) ed a ripetere ripete la TAC torace senza mdc a distanza di circa un mese dalla precedente.
In caso di regressione dell'addensamento non c'è bisogno di ulteriori esami mentre solo in caso di persistenza dell'addensamento poniamo indicazione ad eseguire la PET TB.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua celere risposta...Attualmente è in terapia con antibiotici sia intramuscolo che per via orale.Solo che il suo pneumologo tra un mesetto circa vuole la pet tac.Che devo fare secondo lei?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Come le ho scritto noi prima di eseguire la PET TAC (in termini di radiazioni corrisponde a circa diciassette TAC) chiediamo di ripetere una TAC torace senza mdc, e solo in caso di persistenza dell'addensamento chiediamo la PET.
Nel caso specifico, ovviamente, suo padre è stato valutato e seguito da uno specialista, che avrà tratto le sue conclusioni in base a precisi dati clinici ed alla visione delle immagini, mentre in questa sede possiamo dare solo giudizi generali sul comportamento generalmente tenuto e consigliabile in casi analoghi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.