Costo operazione prostata con laser al tullio

Buongiorno,vorrei chiedere il costo indicativo di una prostatectomia transuretrale mediante laser al tullio eseguita privatamente a Bologna o comunque in Emilia Romagna dato che su Internet non trovo nulla al riguardo. Mediamente invece quanto bisogna attendere per un'operazione del genere a totale carico del servizio sanitario nazionale?

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il prezzo degli interventi in libera professione non dipende dalle regioni di appartenenza ma dai tariffari dei singoli professionisti. Le cifre possono essere molto variabili in base a fama, esosità (!) ecc. del professionista, ma per avere un termine di riferimento si può ricorrere ai tariffari delle assicurazioni sanitarie private. Per questo intervento vengono oggi in genere rimborsati tra i 3000 ed i 4000 € come parcella medica complessiva (operatore ed anestesista). A questo bisogna aggiungere i costi del ricovero ed i diritti di sala operatoria (es. affitto dell'apparecchiatura laser) che dipendono molto dalla struttura in cui si viene ricoverati. Questi costi sono generalmente più bassi nelle strutture pubbliche in cui è possibile l'esercizio della libera professione "intramuraria" e progressivamente più alti nelle strutture private, in base al prestigio ed alle comodità alberghiere. Considerato un ricovero di 48 ore è dunque ragionevole attendersi parcelle totali variabili tra i 5000 e gli 8000 €.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it