21 anni e da un anno soffro di ansia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da un anno soffro di ansia. Nell’ultimo mese soffro di diarrea debolezza e sui lati della lingua mi sono fuoriuscite delle bolle. Sono andato dal dentista che mi ha detto che è dell’afte. Mi ha dato una crema ‘Alovex’ però questa non ha eliminato queste bolle. Siccome 3 anni fa ho avuto un rapporto sessuale non sicuro ho paura di essermi preso l’aids. Ho già fatto già il test fai da te il quale vendono in farmacia con risultato negativo però ho paura di averlo fatto male. Secondo voi devo preoccuparmi o è solo afte?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Mente e intestino si influenzano a vicenda. Il nostro sistema nervoso centrale è formato da 86 miliardi di cellule neuronali. Nel sistema gastroenterico ne è presente circa 1/10. Non a caso lo stomaco viene chiamato “secondo cervello”.

Quindi:
- se soffre di disbiosi intestinale, è abbastanza verosimile che le afte rappresentino una conseguenza diretta di questa alterazione;
- se nutre dubbi (come penso che sia) sulla validità del test capillare fai da te, vada in qualsiasi laboratorio analisi della sua città ed esegua un test per anticorpi anti- HIV. test che sarà negativo ;)
- se è da un anno che le riesce difficile gestire l’emozione dell’ansia, contatti un collega psicologo psicoterapeuta che la possa aiutare nella riduzione della sintomatologia ansiosa e nello stesso tempo un bravo gastroenterologo che le dia una mano per riequilibrare il funzionamento gastroenterico.

Cordialmente

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Il mio medico curante mi ha detto anche lui che afte e intestino sono collegati così mi ha prescritto dell’enterogermina da assumere due volte al giorno, però una volta ingerita l’enterogermina mi veniva mal di pancia con conseguenza diarrea.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Quindi faccia psicologo-psicoterapeuta e gastroenterologo e con molta probabilità i sintomi scemeranno