Ecografia transvaginale

Buongiorno Dottori.. ho un dubbio su una presunta dimenticanza di pillola della seconda settimana di blister.. so che la "falsa" mestruazione potrebbe venire comunque e infatti così è stato .. chiedo gentilmente se dopo 5 settimane da un rapporto a rischio il ginecologo si sarebbe accorto, in una visita di routine e tramite ecografia transvaginale di un'eventuale gravidanza, anche se non l'avesse cercata attentamente...cioè, si sarebbe vista così facilmente?
Chiedo inoltre se la probabilità di rimanere incinta per una dimenticanza di pillola è così alta..(Prendo Yasminelle da 10 anni e non ho mai fatto errori di assunzione a parte questa volta).
Grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
chiedo gentilmente se dopo 5 settimane da un rapporto a rischio il ginecologo si sarebbe accorto, in una visita di routine e tramite ecografia transvaginale di un'eventuale gravidanza, anche se non l'avesse cercata attentamente...cioè, si sarebbe vista così facilmente?
direi proprio di sì, 5 settimane dal trapporto significa 7 settimane dall'ultima mestruazione.

Chiedo inoltre se la probabilità di rimanere incinta per una dimenticanza di pillola è così alta.
direi proprio di no, quando succedono sicuramente ci sono altri cofattori.
Poi se una assume la pillola e riferisce al ginecologo, al momento di ecografia troverà un endometrio sottile come i primi giorni del ciclo.
Cordialemte

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle una seconda cosa:
*il fatto che una gravidanza alla settima settimana si vedrebbe senza alcun problema in ecografia interna vale anche in caso di gravidanza extrauterina? Si sarebbe vista?
Poi sarebbe così gentile da darmi qualche informazione circa un dubbio che ho:
* Perché quando si dimentica di prendere una sola pillola dal blister il bugiardino dice di adottare altri metodi contraccettivi? Le ovaie non dovrebbero essere "addormentate" (dopo tanti anni di pillola)? Cioè dopo solo un giorno di dimenticanza come può ripartire subito l'ovulazione visto che quando si decide di interromperla può volerci tanto tempo prima di tornare al ciclo naturale?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
*il fatto che una gravidanza alla settima settimana si vedrebbe senza alcun problema in ecografia interna vale anche in caso di gravidanza extrauterina? Si sarebbe vista?
R: dipende, la diagnosi della gravidanza extrauterina non è sempre facile, molte volte si base sulla sintomolgia, valori di Beta HCG, .., in effetto molte volte si definisce: sospetto GEU

Poi sarebbe così gentile da darmi qualche informazione circa un dubbio che ho:
* Perché quando si dimentica di prendere una sola pillola dal blister il bugiardino dice di adottare altri metodi contraccettivi?
R: probabilmente per la reponsabilità.
Le ovaie non dovrebbero essere "addormentate" (dopo tanti anni di pillola)? Cioè dopo solo un giorno di dimenticanza come può ripartire subito l'ovulazione visto che quando si decide di interromperla può volerci tanto tempo prima di tornare al ciclo naturale?
R: In effetti.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, un'ultima cosa: Ma l'endometrio sottile visto durante l'ecografia,fatta il giorno prima dell'arrivo del ciclo da pillola, non è segno che l'ovulazione non è avvenuta e che la pillola non ha perso il suo effetto contraccettivo? È possibile escludere una GEU in questo caso o non c'entra nulla? L 'endometrio come si presenterebbe in caso di GEU? Sarebbe una cosa a parte?
Grazie.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Non ho capito, dove è il problema. ha avuto una GEU o sospetta una GEU o vorrebbe giudicare una condotta??
Endometro sottile può significare e non significare, va valutao se si assume la pillola, se ha metrorragie e ecc, discorso è complesso. buona serata