Diarrea mattutina

Buongiorno Gentili Dottori,
Scrivo per un problema che mi sta assillando da un mese a questa parte.
Nello specifico il 7 Novembre scorso, dopo il risveglio, iniziano dolori addominali intensi seguiti da 2 scariche di diarrea. Nel corso della giornata non ho più sintomi.
Questa situazione si ripresenta identica per altri tre giorni ( dolori al risveglio, meteorismo, due scariche di diarrea liquida) finchè decido di prendere una compressa di Dissenten che mi fa passare tutto.
Torno quindi alla normalità con intestino regolare...fino a ieri, quando di nuovo ricominciano i dolori e le scariche.
Considerando che una volta finite le scariche cessano anche i dolori e sto benissimo per tutta la giornata ( sento solo qualche borbottismo in pancia nel pomeriggio) la sintomatologia può essere riconducibile alla sindrome di intestino irritabile o può essere altro?
Dovrei fare la ricerca del sangue occulto nelle feci?
Sono un pò in ansia non capendo il motivo di questa diarrea mattutina inspiegabile.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia, comunque, una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia