Aritmie?

Ho 53 anni. Nelle ultime settimane non sto bene. Ho spesso aritmie, o almeno credo che di questo si tratti: sento come il cuore in gola che tira colpi e un peso sul petto, faccio profondi sospiri, mi gira la testa. Quando questi attacchi arrivano, durano almeno 10 minuti e puo’ capitare piu’ volte al giorno. Soprattutto succede quando mi sdraio. La pressione e il numero di battiti sono normali (80-85/120-140 la pressione, 70-80 i battiti). In gioventu’ avevo extrasistole, erano diverse dal problema che ho ora: piu’ forti, meno frequenti, passavano rapidamente, non mi lasciavano stordita. Il medico di base al quale ho riferito questi sintomi, ieri mi ha prescritto una visita cardiologica con elettrocardiogramma che ho prenotato per venerdi’ mattina.

Aggiungo che :

sempre negli ultimi tempi si sono intensificati fenomeni che rilevavo da almeno un anno preoccupandomi ma senza fare accertamenti medici: disorientamento (mi trovo in una zona che conosco e all’improvviso non so dove sono o credo di essere altrove, passa dopo pochissimi secondi e mi ri-oriento); non mi vengono le parole giuste quando parlo, nel senso che non ricordo la parola o ne dico una sbagliata; dimentico piccole cose appena fatte (che ho comprato le scarpe a mia figlia qualche giorno prima, di accendere la lavatrice o di non averla accesa, che ho gia’ chiesto la stessa cosa… poi mi viene in mente quando gli altri me lo ricordano ma li’ per li’ da sola non lo ricordo o ho dubbi in merito, guardo con sospetto chi mi dice come stanno le cose e tendo, sempre come reazione immediata, a inventare bugie per giustificare la mancanza); spesso devo leggere piu’ volte le stesse cose perche’ alla prima lettura non le capisco; mi sento piu’ nervosa, distratta, stanca e assonnata del solito.

Sono sovrappeso (aumentata di diversi kili negli ultimi mesi), ho un lavoro sedentario e non faccio attivita’ fisica, NON ho problemi di colesterolo o glicemia o altro, bevo 2-3 caffe’ al giorno, faccio uso moderato e sporadico di alcolici, fino a due mesi fa fumavo 20 sigarette al giorno, da due mesi sono passata alla sigaretta elettronica e da una settimana ho dimezzato il fumo, questo mese non mi sono venute le mestruazioni. Soffro di diverse allergie e sporadicamente di asma allergica ma non faccio uso regolare di alcun medicinale a parte una pomata a base di cortisone che uso quotidianamente per le orecchie dove ho un fastidioso eczema ormai da anni. Ho familiarità di piccoli episodi ischemici e problemi cardiaci, io stessa 4 anni fa ho avuto un probabile piccolo attacco ischemico, ma la neurologa che ha visto me e la mia tac non mi ha prescritto terapie. Non ho familiarita’ di alzheimer. Faccio molta attivita’ di volontariato oltre al lavoro a tempo pieno, ho una vita sociale e intellettuale molto intensa, guido l‘auto anche in viaggi lunghi, sono divorziata, ho un compagno invalido, genitori molto anziani e un figlio adolescente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi ma nella sua scheda leggo che ha 49 anni ed è di sesso maschile, ma lei parla al femminile e di "mestruazioni".... può giustificarci questa discrepanza ?
Poi descrive una serie di sintomi che ovviamente non hanno nulla a che vedere con il cuore.
Per escludere che solo alcuni abbiamo legami con il sistema cardiovascolare ovviamente deve fare la valutazione cardiologica programmata.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Avro' sbagliato a compilare la scheda, presumo: sono femmina e ho 53 anni.
Per me non era cosi' ovvio che i sintomi descritti non avessero attinenza, altrimenti non li avrei riportati. Del resto non sono un medico altrimenti non chiederei qui informazioni.
E' la seconda volta in un anno che chiedo qui un consulto ed e' la seconda volta che mi viene risposto in modo poco garbato e sospettoso.
Evidentemente la scorsa volta non era stato un caso.
Grazie e buone feste.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente nessun modo sgarbato di risponderle o sospetti....ma la differenza tra un sesso e l'altro è per noi importante (al di la della correttezza). Poi se si pongono domande in aree specialistiche come quella cardiologica, non bisogna essere medici per sapere un cardiologo non può dare risposte alle sue parole che riporto: " disorientamento (mi trovo in una zona che conosco e all’improvviso non so dove sono o credo di essere altrove, passa dopo pochissimi secondi e mi ri-oriento); non mi vengono le parole giuste quando parlo, nel senso che non ricordo la parola o ne dico una sbagliata; dimentico piccole cose appena fatte (che ho comprato le scarpe a mia figlia qualche giorno prima, di accendere la lavatrice o di non averla accesa, che ho gia’ chiesto la stessa cosa… poi mi viene in mente quando gli altri me lo ricordano ma li’ per li’ da sola non lo ricordo o ho dubbi in merito, guardo con sospetto chi mi dice come stanno le cose e tendo, sempre come reazione immediata, a inventare bugie per giustificare la mancanza); spesso devo leggere piu’ volte le stesse cose perche’ alla prima lettura non le capisco; mi sento piu’ nervosa, distratta, stanca e assonnata del solito". Mi spiace che l'ha presa nel verso sbagliato, ma quanto le ho detto era dovuto.
Saluti