Sapore di sangue

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da un paio di settimane ho delle strane sensazioni.
Premetto che sono un ragazzo parecchio agitato, ho avuto diversi episodi che hanno influito su di me e mi hanno causato una forte ansia giornaliera.
Tutto è iniziato circa due settimane dove a lavoro dopo uno sforzo ho sentito un terribile sapore di sangue in bocca, e sputando notai che era pieno di sangue, dopo di che continuando a sputare non ebbi più nulla, a parte di sera dove dopo una partita di calcio dopo aver fatto la doccia si è ripetuta questa situazione. Il tutto è successo SENZA emettere tosse, tutt’ora non ho tosse e ho smesso di fumare da circa un mesetto. Nel giro di queste due settimane sono iniziati a venirmi fitte al petto (simili a pugnalate che durano meno di un secondo) almeno 3 volte al giorno, avendo avuto paura di qualche problema ai polmoni ho tossito di proposito più volte al giorno per vedere se c’era sangue (ovviamente no). Prima degli episodi di sangue non avevo alcun problema, dopo di che oltre l’ansia sono arrivate anche le fitte al petto, fatica a respirare che man mano passano i giorni sto migliorando e sensazione di peso sullo sterno.
Circa una settimana fa notai che ero pieno di caccole di colore sangue secco e che tirando su dal naso e emettendo il catarro dalla bocca presentava filamenti rossi sangue e a volte dei grumi.
Passate le due settimane non noto più sangue, ma durante la giornata ho la sensazione di sapore metallico in bocca, e mi sembra di sentire questo sapore ogni volta che tiro su dal naso e cerco di espellere il catarro dalla bocca, che a volte è giallo chiaro e a volte bianco, ma non sembra esserci traccia di sangue. È proprio oggi, stringendo le guance contro le gengive e sforzando le ghiandole salivari ho sputato saliva di colore rosa con sapore metallico. Non so se può essere correlato ma a volte ho anche acidità leggera di stomaco. Ah come ultima cosa, quando respiro con la bocca nella fase di espirazione ma NON in quella di inspirazione, sento come un sibilo provenire dalla gola, potrebbe essere dovuto per caso dal fatto che ho tossito e raschiato là gola di proposito spesso? Tutti questi sintomi che ho a cosa potrebbero collegarsi?
E prima dell’episodio del sangue di due settimane fa non presentavo alcun sintomo e anzi sembravo in perfetta salute.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dirti la provenienza di questo sangue. Dobbiamo solo andare per esclusione e, pertanto, iniziamo le ricerche con una visita otorinolaringoiatrica. Da cio' che riferisci, la causa potrebbe essere in una varice del setto nasale. Comunque sia, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si riuscirà ad avere una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Innanzi tutto la ringrazio, volevo aggiornare la mia situazione...
Sono stato dal medico di base che guardandomi il naso mi ha detto che potrei avere un problema al setto nasale (anni fa presi una gomitata nel naso giocando a calcio che mi ha procurato una leggera deviazione del setto con epistassi posteriore, non mi è mai capitato di perdere sangue dal naso in maniera diciamo “normale”).
Per il resto il medico mi ha detto che sono in salute, mi ha diagnosticato purtroppo l’ipocondria...ho già prenotato inoltre una visita dall’otorino...
Il sangue ho comunque notato che veniva da una gengiva, per quello probabilmente sentivo sempre il sapore...
Nonostante ciò, non so se è sempre dovuto all’ansia, sento sempre questo sibilio in gola quando espiro, e la mattina mi sveglio sempre con naso molto chiuso con difficoltà respiratorie, ma devo ammettere che durante la giornata mi sento meglio e non ho questo problema....un ultima cosa, sempre più di rado, però una/due volte al giorno sento ancora le fitte allo sterno, che durano un secondo però sono fastidiose...
Tutti problemi collegati all’ansia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la costrizione al petto, probabilmente la causa và riferita all'ansia; per il sangue nella saliva, sembra che ci sia una patologia gengivale e, per questo, sarebbe necessaria una visita da parte di un Odontoiatra.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio di nuovo per le risposte, non sento più sapore di sangue in bocca, e questa è un’ottima cosa. Mi potrebbe dare un consiglio per fare passare queste fitte al petto? Mi vengono due massimo tre volte al giorno, spesso quando sono a riposo, a volte sono potenti e a volte sono fitte leggere e le sento proprio in mezzo al petto. Da oggi ho eliminato per un po’ qualsiasi bevanda che contenesse caffeina per vedere se può cambiare qualcosa. Purtroppo da un po’ di tempo mi sveglio alla mattina agitato pensando poi di ritrovarmi durante il giorno queste fitte o di sentire di nuovo sangue in bocca, non riesco a essere molto sereno ultimamente, è possibile che le fitte al petto e a volte le difficoltà respiratorie (quasi esclusivamente al mattino) siano tutti sintomi di ansia? Questo problema dura da quasi 3 settimane e ciò mi fa anche un po’ innervosire...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente ma, come puoi ben comprendere, non conoscendoti di persona, non sono in grado di consigliare o prescrivere alcuna cura per il sintomo lamentato
[#6]
dopo
Utente
In ogni caso mi ha tranquillizzato abbastanza, spero che man mano che passano i giorni riesca a stare più calmo e che queste fitte spariscano, dottore la ringrazio per la sua disponibilità!