Infiammazione seni paranasali dopo raffreddore

Buongiorno,
volevo capire come comportarmi per venire a capo una volta per tutte a questo problema che mi porto dietro ormai da anni.

L'anno scorso avevo già scritto della mia situazione su questo sito ma purtroppo non si è ancora risolta.
Qui sotto metto il link alla precedente segnalazione dove spiego in dettaglio gli esami che ho già fatto.

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/510047-faringite-cronica.html

Dall'ultima volta in cui ho scritto la situazione è leggermente migliorata.
Ho deciso di abbandonare il calcio durante i mesi più freddi, sono due anni che faccio due settimane di inalazioni termali a settembre e ho cominciato a prendere degli integratori per rafforzare il sistema immunitario.
Il risultato è che finalmente la frequenza con la quale mi ammalo è diminuita.
Non ho ancora risolto invece il problema più fastidioso (e doloroso), ossia che dopo ogni raffreddore avverto per 1-2 settimane una persistente e dolorosa sensazione di pressione alla fronte e alle orecchie (specialmente nel lato sinistro della faccia).
Ora, nella precedente mia segnalazione mi era stato consigliato di richiedere una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Quattro anni fa l'avevo già fatta e, non avendo dato esiti particolari, non avevo ritenuto necessario richiederla.
Volevo capire se sia il caso di richiederne un'altra e, in ogni caso, se ci sono degli altri esami che potrei fare o degli ulteriori accorgimenti per evitare il manifestarsi di questa fastidiosa condizione che ormai è cronica.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la necessita di una tac per fare il punto della situazione ad oggi. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio ancora una volta Dr. Brunori.
Va bene, richiederò di fare questo esame nuovamente!

Buona giornata