Il mio medico curante dice che tutto dipende dal reflusso

Buongiorno
ho 64 anni sono normopeso fumatrice (15 sigarette al giorno) completamente astemia.

Da un pò di tempo ho dolori nella parte alta dell'addome, al centro del petto che spesso si irradiano alla schiena e nella parte destra sotto le costole. Ho difficoltà di digestione, pesantezza di stomaco, salivazione a volte eccessiva e spesso tiro su con il naso.
Mi è stato riscontrato un reflusso gastro esofageo che nonostante i farmaci non allevia i sintomi.

A marzo 2017 ho fatto una serie di controlli

gastroscopia (presenza di helicobacter +++ e gastrite)
colonscopia normale
ecografia addome superiore normale
radiografia torace normale
analisi sangue (emocromo, transaminasi, fosfatasi alcalina, sodio, potassio, proteina c reattiva, azotemia, creatinemia, glicemia, protidogramma, urine) tutto normale

Il mio medico curante dice che tutto dipende dal reflusso e dall'ansia, ma sono molto preoccupata e non so se è il caso di rifare una serie di nuove analisi per approfondire.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha eradicato l'helicobacter?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
No non lo ho tolto perché non sopporto gli antibiotici. I disturbi potrebbero dipendere da questo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile!