Esito esami e colonscopia

Buonasera vorrei sapere il significato dei seguenti esami appena ricevuti:
HO ESEGUITO TUTTI QUESTI ACCERTAMENTI PERKE' HO METEORISMO DA ANNI SOPRATUTTO NELLA PARTE DESTRA DEL COLON VICINO LE COSTOLE CHE DI RIFLESSO MI CREA PROBLEMI ANCHE ALLA SCHIENA ALTEZZA DELLA SCAPOLA.. MENTRE QUANDO L AVVERTO PIU IN BASSO MI DA FASTIDI VICINO ALL INGUINE E ALLA GAMBA.. PREMETTO CHE VADO REGOLARMENTE IN BAGNO UNA O DUE VOLTE AL GIORNO CON FECI QUASI SEMPRE FORMATE(MAGARI L UNICA COSA E CHE SENTO DI NON ESSERE SVUOTATO DEL TUTTO).

COLONSCOPIA: Esplorato oltre la Valvola ileocecale nell'ileo terminale per 10 cm circa. Regolare l aspetto della mucosa colica nei suoi vari segmenti.
La mucosa ileale terminale presenta aspetto acciottolato come da verosimile iperplasia foliccolare linfatica. Biopsie multiple. DIAGNOSI: FRAMMENTI ENDOBIOPTICI DI MUCOSA ILEALE CON IPERPLASIA DEL TESSUTO LINFOIDE ASSOCIATO ALLA MUCOSA. COESISTONO FOCALI ASPETTI DI FLOGOSI CRONICA LINFOPLASMACELLULARE.

TAC ADDOME E PELVI: Tutto normale unica cosa che risulta distensione meteorica delle anse del tenue

VARI ESAMI DEL SANGUE TUTTI NELLA NORMA TRANNE CHE PER L ACIDO FOLICO CHE RISULTA ESSERE BASSO.

CALPROTECTINA FECALE NORMALISSIMA (VALORE 10)

ESAMI PER CELIACHIA COMPRESI DQ2 E DQ8 NEGATIVI.

BRETH TEST GLUCOSIO: DIAGNOSI SIBO ( GIA CURATA CON RIFAXIMINA E FERMENTI LATTICI)

ENTERO RMN: ESAME ESEGUITO PRIMA E DOPO INFUSIONE DI 7ml di DOTAREM PREVIA DISTENSIONE DELLE ANSE INTESTINALI CON MDC ENTERALE BIFASICO.
NON OTTIMALE DISTENSIONE DELLE PRIME ANSE DIGIUNALI. BUONA LA DISTENSIONE DELL'ILEO. NON SI RICONOSCONO TRATTI DI INTESTINO PATOLOGICAMENTE ISPESSITI O ANGOLATI NE ABNORMI IMPREGNAZIONI DI MDC. IN PARTICOLARE L ILEO TERMINALE E LA VALVOLA ILEOCECALE SONO NORMOCONFORMATI ED A PARETI DISTENSIBILI E SOTTILI. NON SI RICONOSCONO PATOLOGICHE IMPREGNAZIONI DI MEZZO DI CONTRASTO. NORMOCONFORMATO IL COLON. NON ADENOPATIE RETROPERITONEALI E MESENTERIALI. NON VERSAMENTO LIBERO IN ADDOME. ESAME ESEGUITO CON TECONLOGIA FILMLESS.

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di SIBO c'è già.
Gli esami sono tutti normali.
La SIBO recidiva con estrema facilità: faccia la relativa terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto ci tenevo a ringraziarla per la risposta.
Io sinceramente ero un po preoccupato per l esito della colonscopia, anche il mio gastroenterologo mi ha detto ke l esito e negativo ma da ignorante pensavo che flogosi cronica linfoplasmacellulare fosse comunque sia un infiammazione... Lui mi ha detto solo ke la colonscopia è normale senza darmi nessun altra spiegazione... Può spiegarmi gentilmente che significa MUCOSA ILEALE CON IPERPLASIA DEL TESSUTO LINFOIDE ASSOCIATO ALLA MUCOSA e flogosi cronica linfoplasmacellulare ? Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve infiammazione aspecifica come si ritrova di frequente.
Non ha alcun significato patologico.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille !!!!!